come prepararsi per il test di ammissione a ingegneria

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
daniele da reggio emilia

come prepararsi per il test di ammissione a ingegneria

Messaggio da daniele da reggio emilia »

salve a tutti...quest'anno ho partecipato al corso di orientamento a volterra e sono rimasto molto colpito dalla scuola S. Anna tanto che il prossimo anno vorrei tentare di affrontare il concorso per accedere a ingegneria.
solo che purtroppo, sebbene io faccia lo scientifico, sono consapevole che la mia scuola mi lascierà con notevoli lacune specialmente in fisica (dove non affronteremo neanche il programma completamente, e lo faremo superficialmente) e, un po' meno, in matematica (dove si studiano le classiche nozioni scolastiche senza approfondire)...sapendo che quindi con queste basi non si può nemmeno pensare di passare il durissimo test volevo chiedervi già con un annetto di anticipo cosa mi consigliate di studiare, su quali argomenti approfondire, quali trucchi sarebbe meglio conoscere (ad esempio particolari teoremi di matematica che non si fanno a scuola ma potrebbero essere utili) e come mi posso esercitare per non trovarmi completamente impreparato al test di ammissione...
inoltre il mio libro di fisica è l'Amaldi (no comment xD), e vorrei perciò cambiarlo con qualcosa di più didattico....ho sentito parlare molto bene di un certo Halliday. Me lo consigliate? grazie per le risposte che arriveranno....

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: come prepararsi per il test di ammissione a ingegneria

Messaggio da ka'à »

daniele da reggio emilia ha scritto:salve a tutti...quest'anno ho partecipato al corso di orientamento a volterra e sono rimasto molto colpito dalla scuola S. Anna tanto che il prossimo anno vorrei tentare di affrontare il concorso per accedere a ingegneria.
solo che purtroppo, sebbene io faccia lo scientifico, sono consapevole che la mia scuola mi lascierà con notevoli lacune specialmente in fisica (dove non affronteremo neanche il programma completamente, e lo faremo superficialmente) e, un po' meno, in matematica (dove si studiano le classiche nozioni scolastiche senza approfondire)...sapendo che quindi con queste basi non si può nemmeno pensare di passare il durissimo test
mah, in realtà non è una questione di quanta parte del programma del liceo tu abbia completato, le nozioni richieste sono in buona parte altre
daniele da reggio emilia ha scritto:volevo chiedervi già con un annetto di anticipo cosa mi consigliate di studiare,
la preparazione migliore ritengo sia sempre la stessa che viene effettuata per le c.d. "olimpiadi" della matematica e della fisica
daniele da reggio emilia ha scritto: su quali argomenti approfondire, quali trucchi sarebbe meglio conoscere (ad esempio particolari teoremi di matematica che non si fanno a scuola ma potrebbero essere utili)
in realtà la maggior parte dei teoremi utili, come ti dicevo, nessuno l'ha mai vista a scuola. Puoi fare riferimento alle "Schede Olimpiche" di Gobbino per la raccolta completa (e sovrabbondante)
daniele da reggio emilia ha scritto: e come mi posso esercitare per non trovarmi completamente impreparato al test di ammissione...
problemi delle fasi nazionali di matematica e fisica
daniele da reggio emilia ha scritto: inoltre il mio libro di fisica è l'Amaldi (no comment xD), e vorrei perciò cambiarlo con qualcosa di più didattico....ho sentito parlare molto bene di un certo Halliday. Me lo consigliate? grazie per le risposte che arriveranno....
non ti so dire, io ho studiato sul testo del liceo, magari qualcuno può darti migliori indicazioni

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: come prepararsi per il test di ammissione a ingegneria

Messaggio da Mimmo »

Io ho studiato sull'Halliday per preparare l'esame di fisica in facoltà (medicina). E' un buon libro, molto didattico e pieno di problemi divertenti su maialini &affini. A volte può sembrare banale o superficiale, soprattutto confrontato con l'Amaldi su cui avevo studiato per il concorso, ma mi sento comunque di consigliartelo. Ciao.
Non est vivere, sed valere vita est

Avatar utente
HeaTHEn
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 settembre 2008, 0:02
Località: 03

Re: come prepararsi per il test di ammissione a ingegneria

Messaggio da HeaTHEn »

Per il test di ingresso ad ingegneria personalmente ho studiato sul libro che utilizzavo al liceo, cioè sull'Halliday - Resnick - Walker (tutti i volumi escluso quello di fisica moderna), e mi sono trovato molto bene. :-)
Enrico

daniele

Re: come prepararsi per il test di ammissione a ingegneria

Messaggio da daniele »

La nuova versione dell'Amaldi personalmente trovo lasci alquanto a desiderare...la vecchia dicono fosse buona ma io purtroppo ho la nuova

Bloccato