Entrare al secondo anno...

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
Juliett!

Entrare al secondo anno...

Messaggio da Juliett! »

Ciao a tutti!

Sono una studentessa di medicina e ho frequentato il primo anno all'università di Perugia.
Mi trovo molto bene ma so che questa è un'università di eccellenza e che c'è la possibilità di entrare anche al secondo anno, quindi volevo almeno fare un tentativo,ma ho moltissimi dubbi che esplorando il sito non sono riuscita a colmare, per esempio quanti posti ci sono per quelli che provano al secondo anno e in genere quanti sono gli iscritti al concorso?

C' è qualcuno entrato al secondo anno che mi può parlare della sua esperienza? E' diffilìcile ambientarsi dopo aver frequentato un anno da un altra parte? Si devono recuperare esami aggiuntivi? C'è tanta differenza fra la mole di studio nelle università statali e in questa?

L'anno scorso non ho voluto affrontare il test, perchè c 'erano molte cose che mi spaventavano, per esempio il dover mantenere una media almeno del 27/30, il dover vivere lontano da casa in un collegio,che penso abbia delle regole particolari...Io sono in pari con gli esami e ho una media molto alta, ma penso che in questa scuola mantenerla sarebbe più difficile, voi come vi trovate?

Spero che mi possiate dare un aiuto e magari qualche consiglio...
Grazie mille in anticipo

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: Entrare al secondo anno...

Messaggio da Mimmo »

Juliett! ha scritto:quanti posti ci sono per quelli che provano al secondo anno e in genere quanti sono gli iscritti al concorso?
Non ci sono dei posti riservati per chi prova al secondo anno.
Delle circa 200 persone che provano per il primo, secondo e terzo anno vengono selezionati i nove migliori a prescindere dal loro anno di corso.
Juliett! ha scritto:C' è qualcuno entrato al secondo anno che mi può parlare della sua esperienza? E' diffilìcile ambientarsi dopo aver frequentato un anno da un altra parte? Si devono recuperare esami aggiuntivi? C'è tanta differenza fra la mole di studio nelle università statali e in questa?
All'inizio avrai qualche problema di tipo burocratico con l'università di Pisa, che dovrà controllare ad uno ad uno tutti gli esami, i crediti, gli ADE che ti sono stati verbalizzati a Perugia e procedere alla convalida. Può darsi che tu abbia da integrare qualcosa o da fare qualche (microscopico) esame in più, ma niente di preoccupante.
Ambientarsi è molto facile, e in questo la Scuola sa(peva?) offrire degli ottimi incentivi.
Riguardo all'ultima domanda devi tenere in considerazione che il Sant'Anna non è una università ma un qualcosa in più che si appoggia all'università di Pisa, per cui è normale che il carico di lavoro sia maggiore.
Juliett! ha scritto:L'anno scorso non ho voluto affrontare il test, perchè c 'erano molte cose che mi spaventavano, per esempio il dover mantenere una media almeno del 27/30, il dover vivere lontano da casa in un collegio,che penso abbia delle regole particolari...Io sono in pari con gli esami e ho una media molto alta, ma penso che in questa scuola mantenerla sarebbe più difficile, voi come vi trovate?
Si sopravvive.

Scusa se sono stato telegrafico. Se ci sono altri dubbi chiedi pure. Ciao ciao
Mimmo
Non est vivere, sed valere vita est

Juliett!

Re: Entrare al secondo anno...

Messaggio da Juliett! »

Accidenti, solo 9 posti in tutto!!? :shock:
Capita che qualcuno una volta entrato non riesca a mantenere la media richiesta? A quel punto dovrebbe rimanere all'università statale di Pisa?

Comunque grazie delle spiegazioni!

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: Entrare al secondo anno...

Messaggio da Mimmo »

Capita (purtroppo) abbastanza spesso che qualcuno perda il posto, più per limiti di tempo che non di media.
In quel caso si rimane comunque iscritti all'Università di Pisa e si continuano a frequentare i corsi ordinari, ma non si è più allievi della Scuola.
Non est vivere, sed valere vita est

Candida
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 marzo 2006, 21:34
Località: camera 30

Re: Entrare al secondo anno...

Messaggio da Candida »

Juliett! ha scritto: A quel punto dovrebbe rimanere all'università statale di Pisa?
Ovviamente nel caso si è liberi di cambiare università, nessuno "deve" rimanere all'Unipi.

juliett!

Re: Entrare al secondo anno...

Messaggio da juliett! »

Secondo voi come posso preparami per lo scritto di scienze della vita?? Leggendo le tracce degli anni passati mi trovo molto in difficoltà! Ci sono libri o argomenti particolari che potete consigliarmi di studiare?
grazie!

med89

Re: Entrare al secondo anno...

Messaggio da med89 »

uhm...nessuno che sia entrato al secondo anno disposto a darci qualche consiglio? :sad:

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: Entrare al secondo anno...

Messaggio da Mimmo »

Ciao ragazzi, purtroppo in questo periodo il forum non è troppo popolato e fra i pochi avventori non c'è nessuno che abbia esperienza diretta del test di ammissione per il secondo anno di medicina. Sto cercando di contattare qualcuno che sappia rispondervi, ma fino alla prossima settimana sarà dura.
Non est vivere, sed valere vita est

Avatar utente
Zorkaan
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:25

Re: Entrare al secondo anno...

Messaggio da Zorkaan »

Eccomi!
Allora, io sono entrato al secondo anno proprio l'anno scorso.
Ricordo che per preparare l'ammissione, sostanzialmente ho ripassato quello che avevo studiato per gli esami in facoltà.
Intanto, per scienze della vita, non preoccupatevi: è un esame che non richiede conoscenze specialistiche, come scritto nel sito, e più che altro bisogna cercare di ragionare ed esporre chiaramente una tesi sensata su una questione che vi proporranno.
Quindi su quello non saprei come ci si potrebbe preparare... magari "fatevi un'idea" sui temi di bioetica più in voga del momento, anche se probabilmente ne avete già una.
Per quanto riguarda gli scritti, come ho detto prima, ripassatevi i libri che avete usato in facoltà... io ricordo che biologia l'ho studiata sull'Alberts (un tomazzo pesante, ma con bei disegni colorati! ^^") ma credo qualsiasi libro vada bene.
Mi pare che per gli scritti sul sito della scuola si trovino anche dei programmi indicativi con quello che viene chiesto. In ogni caso guardatevi le prove di esempio che trovate là.
... altre domande più precise? ^^"
Chi compara impara, chi impara sceglie Sant'Anna.
Acqua Sant'Anna. Pura, leggera, di montagna.
Indicata per l'alimentazione dei neonati.

med89

Re: Entrare al secondo anno...

Messaggio da med89 »

ciao zorkaan! innanzi tutto grazie mille x la risposta....io ho frequentato il primo anno all unipi...il programma sarà lo stesso richiesto x la seconda prova o potrebbe variare? e ancora x la prima prova come ti sei regolato? riviste, libri....ogni consiglio è bene accetto anche se ormai il tempo stringe...infine:come avere info sulla commissione giudicatrice? vi partecipano anche prof non del s anna che potrei avere avuto al primo anno?

Bloccato