Entrare al secondo anno...

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
Avatar utente
Zorkaan
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:25

Re: Entrare al secondo anno...

Messaggio da Zorkaan »

Io credo che il programma della seconda prova sia quello che hai fatto in facoltà.
Ripeto, guardati quelle degli anni precedenti, mi pare che siano sul sito. Io ho visto che erano cose che avevo fatto, comunque.
Per la prima prova non saprei... è piuttosto cultura generale. Di solito è piuttosto aperta e ti permette di spaziare, per documentarti potresti leggere giornali o qualche libro, però io non avevo fatto nulla.
Anche lì, guarda le prove.
Sulla commissione non so assolutamente che dirti! All'orale ci sono prof. che insegnano all'Unipi, certo, ma non so se correggano anche gli scritti. Penso di sì, ecco.
Ma scusa, perchè sarebbe importante sapere chi è in commissione? :D
Chi compara impara, chi impara sceglie Sant'Anna.
Acqua Sant'Anna. Pura, leggera, di montagna.
Indicata per l'alimentazione dei neonati.

med89

Re: Entrare al secondo anno...

Messaggio da med89 »

grazie ancora x la disponibilità...be sapere ke prof ci sn in commissione è utile perché se li hai avuti come tuoi docenti...hai seguito esami...hai fatto l esame magari con un buon voto...hai in genere un'idea abbastanza precisa degli aspetti ke il prof predilige nella trattazione dei vari argomenti o di come vuole che sia impostato un certo discorso etc, mi sbaglio? scusa se ti disturbo ancora ma non ti ricordi ke prof c'erano nella commissione orale dell unipi al tuo anno?

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: Entrare al secondo anno...

Messaggio da Mimmo »

In genere alcuni professori dell'UNIPI sono chiamati nella commissione per l'ammissione al Sant'Anna, questo però non è vero sempre (le commissioni cambiano tutti gli anni) e non sempre è di aiuto, anzi.
Dubito poi che lo scorso anno il Gremigni si sia messo a spiegare "L’impatto di inquinamento e rifiuti sulla salute dell’uomo", o "L’uomo e i suoi pezzi di ricambio: dal trapianto di organi all’ingegneria tessutale", o che il buon Dolfi e tutti gli altri abbiano fatto altrettanto. Prima di arrivare all'orale c'è una prova scritta da passare, in cui i candidati vengono decimati (letteralmente) e per la quale non è assolutamente un vantaggio provenire dall'Unipi.
Un po' di numeri per confermare quanto ti dico: nel mio anno su tre entrati al secondo anno nessuno proveniva da Pisa, l'anno successivo due su due da Pisa, l'anno scorso uno su tre. Quindi sono 5 esterni contro 3 di Pisa negli ultimi tre anni. Tu mi dirai che sono di più le persone che tentano per il secondo anno provenienti da altre università...ma io non ne sarei così sicuro.
Spero di averti chiarito un po' le idee. Ciao.
Non est vivere, sed valere vita est

Juliett
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 giugno 2009, 12:35

Re: Entrare al secondo anno...

Messaggio da Juliett »

Ciao a tutti! Grazie med89(scusa,ma non so come ti chiami) per aver riportato l'attenzione su questo argomento!
Io vorrei chiedere un' altra cosa, ho visto gli esempi delle prove, ma penso che non siano tutte quelle che sono uscite, anche perchè di scienze della vita ce ne sono solo 6. l'anno scorso quali erano i titoli delle prove? è possibile che escano titoli sugli stessi argomenti quest' anno? Scusate, magari sembra una domanda stupida, ma ormai manca poco tempo e sto cercando di selezionare quello che devo ripassare meglio..

med89

Re: Entrare al secondo anno...

Messaggio da med89 »

ciao mimmo...credo di essermi espresso male...
Tu scrivi: "Dubito poi che lo scorso anno il Gremigni si sia messo a spiegare "L’impatto di inquinamento e rifiuti sulla salute dell’uomo", o "L’uomo e i suoi pezzi di ricambio..." ma io non mi riferivo alla prima prova bensì alla seconda...dove gli argomenti sn tratti dal programma d esame....
inoltre dici "Prima di arrivare all'orale c'è una prova scritta da passare, in cui i candidati vengono decimati (letteralmente) e per la quale non è assolutamente un vantaggio provenire dall'Unipi" ma io non ho mai sostenuto il contrario...la mia domanda si riferiva alla commissione valutatrice dello scritto, infatti.
e infine "Tu mi dirai che sono di più le persone che tentano per il secondo anno provenienti da altre università...ma io non ne sarei così sicuro" assolutamente né dico né penso niente del genere come non penso che chi provenga dall unipi abbia già l ingresso al s anna in mano.
scusa se ti ho dato modo di equivocare e in ogni modo grazie x la risposta.


EDIT Mimmo: ho sostituito "temo che tu abbia equivocato" con "credo di essermi espresso male". Suona più educato.

Avatar utente
Zorkaan
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:25

Re: Entrare al secondo anno...

Messaggio da Zorkaan »

Le prove che trovate sul sito sono solo eseplificative. L'idea che dovrebbero darvi è che non ci si può preparare in senso stretto sull'argomento. Nessuno si aspetta una trattazione specialistica!
Ad esempio, Mimmo ha parlato del tema: "L’impatto di inquinamento e rifiuti sulla salute dell’uomo". E' chiaro che i professori non richiedono un saggio di epidemiologia o patologia ambientale!
E anche su "L’uomo e i suoi pezzi di ricambio: dal trapianto di organi all’ingegneria tessutale" non ci si aspetta che conosciate le esatte modalità di trapianto o le nuovissime scoperte nel campo delle staminali ecc!
Quello che dovete fare è impostare un ragionamento coerente, sostenendo una vostra tesi in base agli elementi che possedete senza dubbio, in quanto studenti del secondo anno di medicina che si guardano un minimo intorno.
Davvero, ragazzi, la prima prova non è qualcosa su cui ci si può "preparare" in senso stretto. Piuttosto preoccupatevi della seconda per la quale serve aver studiato.
Per med89 direi che i programmi di Pisa vanno benissimo. Io non sono di PIsa e ho preparato l'esame sui programmi della mia facoltà di origine e sono passato comunque, ma i programmi di unipi sono anche più vasti, come ho potuto vedere conoscendo i miei attuali compagni :D quindi studia quello che hai studiato e non preoccuparti.
Fatti un'idea guardando i temi, credo che non troverai argomenti di cui non hai mai sentito parlare.

Se può servire, anche se non mi ricordo la formulazione precisa, i miei temi l'anno scorso erano:

Scienze della vita: qualcosa tipo "La terapia moderna si basa sul fatto che per essere utilizzato, un farmaco o un trattamento debba essere di provata efficacia. Discutere vantaggi e svantaggi di un tale approccio."
Biologia: "Modifiche post trascrizionali dell'RNA"
Istologia: "Giunzioni cellulari e sistemi di adesione."
Chimica: non mi ricordo, forse qualcosa sull'energia libera? L'ho scartato a priori XD

Anche se non ricordo la formulazione precisa, gli argomenti erano questi. Come vedete i temi della seconda prova sono argomenti che conoscete per forza!

EDIT: Ho visto i temi che vi danno sul sito. Quelli che avevo io sono i primi di tutti gli argomenti! :D
Chi compara impara, chi impara sceglie Sant'Anna.
Acqua Sant'Anna. Pura, leggera, di montagna.
Indicata per l'alimentazione dei neonati.

med89

Re: Entrare al secondo anno...

Messaggio da med89 »

grazie mille zorkaan, sei stato gentilissimo

Bloccato