partecipanti al concorso per scienze giuridiche

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
FiVi

partecipanti al concorso per scienze giuridiche

Messaggio da FiVi »

Ciao a tutti!!volevo chiedervi quanti provano di solito il concorso per scienze giuridiche? :-) grazie mille!!

Candida
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 marzo 2006, 21:34
Località: camera 30

Re: partecipanti al concorso per scienze giuridiche

Messaggio da Candida »

Un centinaio, qualcuno più qualcuno meno (ma la graduatoria è unica per scienze sociali, quindi calcola in tutto un 220 fra i tre settori), se ti riferisci al concorso per il primo anno. Molti meno al secondo.

FiVi

Re: partecipanti al concorso per scienze giuridiche

Messaggio da FiVi »

ok!grazie mille!..ma poi la graduatoria cm funziona?

Avatar utente
Tarzan
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 novembre 2004, 12:44
Località: Louvain La Neuve, Belgique

Re: partecipanti al concorso per scienze giuridiche

Messaggio da Tarzan »

FiVi ha scritto:ok!grazie mille!..ma poi la graduatoria cm funziona?
trattandosi degli scritti funziona che chi ottiene un punteggio superiore a 35/50 passa agli orali -di solito un numero di candidati fra i 40 e i 50-

agli orali altri 50 punti in palio. Chi ottiene un punteggio pari o superiore a 70 è idoneo.
A questo punto, leggendo dal bando di concorso...
Classe Accademica di Scienze Sociali: 21 posti, di cui:
- almeno 5 posti per il Settore di Scienze economiche
- almeno 5 posti per il Settore di Scienze giuridiche
- almeno 5 posti per il Settore di Scienze politiche
- gli altri 6 posti saranno assegnati secondo l'ordine della graduatoria generale di merito degli idonei al
primo anno per l’intera Classe Accademica di Scienze Sociali
che tradotto significa: i 5 candidati che abbiano ottenuto il punteggio più alto (fra scritti e orali) per Giurisprudenza, idem per Scienze Politiche, idem per Economia, più i 6 migliori esclusi da questa prima selezione (indipendentemente dal settore per cui provano).

Queste informazioni, comunque, sono sul bando di concorso (http://www.sssup.it/UploadDocs/4238_Ban ... 09_def.pdf) , che invito a leggere prima di porre domande :cool:

In bocca al lupo
"The passion of lovers is for death, said she, the passion of lovers is for death"
Bauhaus, Passion of lovers

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: partecipanti al concorso per scienze giuridiche

Messaggio da ka'à »

giusto perché ho in questo momento dei dati ufficiali del concorso di due anni fa sottomano, ve li riporto:
Economia 66 domande
Giurisprudenza 110
Scienze Politiche 80

Agraria 17
Ingegneria 241
Medicina 228

l'anno scorso (di cui non dispongo i dati) mi sembra di ricordare che economia sia stata in forte ascesa, superando scienze politiche. il resto credo pressoché invariato.

FiVi

Re: partecipanti al concorso per scienze giuridiche

Messaggio da FiVi »

grazie a tutti..e per tarzan..ehm..si hai ragione :???: ora l'ho letto meglio il bando.. :grin:

Bloccato