Domande tipo alla prova orale economia o scienze sociali

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
Daniele

Domande tipo alla prova orale economia o scienze sociali

Messaggio da Daniele »

Ciao ragazzi potreste postare tutte le domande che vi ricordate della vostra prova orale ....grazie

daniele

Re: Domande tipo alla prova orale economia o scienze sociali

Messaggio da daniele »

ragazzi .... possibile non c'e' nessuno che si ricordi qualche domanda dell'orale????

Candida
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 marzo 2006, 21:34
Località: camera 30

Re: Domande tipo alla prova orale economia o scienze sociali

Messaggio da Candida »

Se guardate nei topic degli anni passati, ne sono state ricordate parecchie.
Le compilazione di un "domandario", invece, mi sembra fuori questione...

Candida

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Domande tipo alla prova orale economia o scienze sociali

Messaggio da Eumene »

Beh, sì... Magari sarebbe un po' complicato e anche poco utile elencare tutte le domande. Tra l'altro personalmente non le ricordo più così distintamente. :-)
Comunque, in generale si può dire che spaziano, com'è ovvio, su tutto il programma. Ci sono sia domande che richiedono una risposta secca, breve, sia domande che permettono di organizzare un discorso più ampio. D'altra parte, non c'è una sola commissione e quindi dipende anche da chi ti capita. Ma credo che, se si è preparati, la domanda in sè non sia un problema.

Avatar utente
Ancora Lui
Stakeholder
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 novembre 2004, 11:01

Re: Domande tipo alla prova orale economia o scienze sociali

Messaggio da Ancora Lui »

storia 1: mi elenchi gli Stati (se ve ne furono) in cui la casa regnante pre napoleonica non riprese possesso del potere in seguito al Congresso di Vienna.
storia 2: mi parli della destalinizzazione in Unione Sovietica.
storia 3: quali furono i principali congressi della Santa Alleanza post-congresso di Vienna?

Come sarà senz'altro scritto da qualche altra parte nel forum, comunque, più che la risposta esatta alle domande (sarebbe un semplice test di memoria...), nella prova orale viene valutata la capacità di approcciare la questione e di ragionarci sopra.
Soffrire sempre, mollare mai.

daniele

Re: Domande tipo alla prova orale economia o scienze sociali

Messaggio da daniele »

grazie tante ,certo sono belle toste ,tu hai risposto a tutte? Senti anche sulle domande dei libri consigliati sono così pignoli?

Daniele

Re: Domande tipo alla prova orale economia o scienze sociali

Messaggio da Daniele »

ciao senti mi potresti dire il libro di storia dove ti sei preparato che non penso il mio sia cosi ricco di particolari

FiVi

Re: Domande tipo alla prova orale economia o scienze sociali

Messaggio da FiVi »

ciao a tutti!volevo sapere che cosa potrebbe essere chiesto all'orale oltre a storia e filosofia,cioè se è richiesta un'analisi dei libri consigliati,qualche domanda di diritto ecc...grazie :-)

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Domande tipo alla prova orale economia o scienze sociali

Messaggio da Eumene »

L'orale si divide in 3 parti, con tre commissioni diverse. Una che interroga per storia, una per filosofia e una con cui si discute dei libri consigliati. Domande di diritto non ce ne sono: le materie per l'orale sono tre (storia, filosofia e matematica), tra le quali devi sceglierne 2. In più il colloquio sui libri consigliati che include anche alcune domande sul perchè vorresti entrare a Scuola, perchè vuoi studiare economia, etc...

Bloccato