[ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
ipernikko
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 febbraio 2009, 20:31

[ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da ipernikko »

Carissimi Allievi del Sant'Anna
Per prima cosa, un saluto a tutti e complimenti per il forum! Sono uno studente al 5°anno del Liceo Scientifico Castelnuovo di Firenze (sperimentale PNI).
In seguito a parecchie settimane di informazione, ed in seguito ad una bella visita a Pisa stamani nella vostra sede, mi sono finalmente convinto a provare il test d'ammissione per la classe di Scienze Sociali di Economia. :-)

Ho letto nei vari 3d molte utili informazioni a riguardo, ma vorrei andare un po piu sullo specifico su un paio di punti.

1) Test a Risposta Multipla:

In segreteria oggi mi hanno informato della novità di quest'anno: questo test sarà tenuto sia a Settembre che a Maggio. Sapete nulla di specifico a proposito? Ho letto che il test sarà atto a verificare capacità logico-deduttive, di ragionamento, nonchè di cultura generale. E' indubbio che il successo in un test del genere dipende dalle capacità personali (che spero personalmente di avere), ma credo comunque che, essendo realmente motivato ad entrare nella Scuola, sia opportuno prepararsi il piu possibile su testi appropriati.

Avete degli esempi di test a risposta multipla della classe di Scienze Sociali degli anni passati? Sul sito non ne ho trovati!
Mi fate altrimenti degli esempi di possibili domande?
Avete da consigliare dei libri per questo genere di test?

2) Orali
Su cosa vertono gli Orali? Sono fatte domande molto specifiche su temi Filosofico-Storici o sono più valutate le capacità espressive e di ragionamento? Per quanto riguarda Matematica, sono richieste dimostrazioni di Teoremi e teoria in generale, o sono semplicemente domande di problem solving-logiche?