[ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
ipernikko
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 febbraio 2009, 20:31

[ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da ipernikko »

Carissimi Allievi del Sant'Anna
Per prima cosa, un saluto a tutti e complimenti per il forum! Sono uno studente al 5°anno del Liceo Scientifico Castelnuovo di Firenze (sperimentale PNI).
In seguito a parecchie settimane di informazione, ed in seguito ad una bella visita a Pisa stamani nella vostra sede, mi sono finalmente convinto a provare il test d'ammissione per la classe di Scienze Sociali di Economia. :-)

Ho letto nei vari 3d molte utili informazioni a riguardo, ma vorrei andare un po piu sullo specifico su un paio di punti.

1) Test a Risposta Multipla:

In segreteria oggi mi hanno informato della novità di quest'anno: questo test sarà tenuto sia a Settembre che a Maggio. Sapete nulla di specifico a proposito? Ho letto che il test sarà atto a verificare capacità logico-deduttive, di ragionamento, nonchè di cultura generale. E' indubbio che il successo in un test del genere dipende dalle capacità personali (che spero personalmente di avere), ma credo comunque che, essendo realmente motivato ad entrare nella Scuola, sia opportuno prepararsi il piu possibile su testi appropriati.

Avete degli esempi di test a risposta multipla della classe di Scienze Sociali degli anni passati? Sul sito non ne ho trovati!
Mi fate altrimenti degli esempi di possibili domande?
Avete da consigliare dei libri per questo genere di test?

2) Orali
Su cosa vertono gli Orali? Sono fatte domande molto specifiche su temi Filosofico-Storici o sono più valutate le capacità espressive e di ragionamento? Per quanto riguarda Matematica, sono richieste dimostrazioni di Teoremi e teoria in generale, o sono semplicemente domande di problem solving-logiche?

Potreste farmi un po di esempi di domande capitate a voi o che sapete essere ricorrenti?
Testi che ritenete veramente utili come preparazione?

Grazie mille per l'aiuto che mi darete. Intendo mettercela davvero tutta per diventare uno dei vostri, e spero che i vostri consigli siano preziosi! ;-)
Niccolò

Avatar utente
lama89
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 settembre 2008, 20:41
Località: Stanza del Rumore e del Terrore

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da lama89 »

caro niccolò,

in attesa che coloro che hanno fatto il test esplicitamente per economia ti rispondano,proverò a fornirti qualche informazione.
io ho fatto il test per giurisprudenza (ma come forse hai visto dal vecchio bando di concorso, per la classe di scienze sociali le prove erano uguali per tutti) proprio lo scorso anno.

Premetto che sebbene le prove di accesso rimarranno in buona parte le stesse, non essendo ancora uscito il nuovo bando 2009/2010, potrebbero esserci delle variazioni specie per il test di cultura-logico matematica, che dovrebbe essere usato,adesso quale criterio generale di preselezione(e probabilmente sarà più impegnativo di quello da me sostenuto).
Le domande del suddetto test sono state per quanto riguarda filosofia e storia, puro nozionismo. Ciò significa che dovrai ricordarti bene i vari filosofi,la corrente di pensiero in cui sono inseriti,le loro opere e la cronologia(una domanda a titolo d'esempio può essere: ordina cronologicamente le seguenti opere di hegel....).
Per storia le date sono ovviamente importanti e non sottovalutare la storia contemporanea (c'erano domande anche sui partiti politici italiani). Per l'area matematico logica non ti preoccupare, in realtà la maggior parte dei quesiti sono di aritmetica.(al massimo guardati le olimpiadi di matematica fase d'istituto/provinciale). l'area logico-verbale è molto simile per capirsi a quelle dei test di accesso ad ingegneria(del tipo leggi il testo e ti fanno domande di comprensione, ma queste sono veramente facili, basta leggere le domande e ricercare il paragrafo di riferimento). Non saprei consigliarti un testo preciso, ripassa bene i tuoi libri di storia e filosofia delle superiori,ti sarà necessario per fare un buon esame( magari se hai quei magnifici libretti di riassunti sulle materie delle superiori,usali per ripassare le nozioni in vista del test).Quasi dimenticavo, si richiedeva anche la capacità di leggere un diagramma di flusso.


Invece per quanto riguarda gli orali: filosofia e storia tendono ad essere molto,ma molto nozionistiche (del tipo mi dica tutti i papi dall'800 ad oggi e le relative encicliche papali, ma molto dipende dalla fortuna). Ma n.b. i professori tendono a forti domande approfondite ma in realtà vogliono vedere come reagisci a situazioni difficili,quindi cerca di non farti mai cogliere impreparato e argomenta anche se non hai conoscenze profonde qualunque cosa ti chiedano. è assolutamente necessario che tu ti procuri un ottimo libro di storia e di filosofia( di solito un buon testo delle superiori è sufficiente) e niente di più.
Per filosofia,i commissari amano molto analizzare il ruolo sociale e politico rivestito dai filosofi in relazione al contesto storico(specie per i filosofi del periodo fascista e delle guerre mondiali). Infine e spero di non averti annoiato, matematica che dipende solitamente dalla tua scuola di provenienza(se vieni dalllo scientifico di interrogheranno sicuramente sul programma di quinta superiore). le domande non sono tendenzialmente di problem solving-logiche,sono piuttosto anche qui nozionistiche, si chiede la dimostrazione di teoremi(ma niente che tu non abbia fatto a scuola,tipo quello dell'integrale definito,), va di moda il calcolo delle probabilità(l'anno scorso erano fissati coi casinò e la roulette). lo studio di funzione a pù variabili non era richiesto, o meglio a me hanno fatto scegliere tra quello ed il calcolo della probabilità. Anche qui il consiglio migliore è studiarsi bene il programma di quinta superiore piuttosto che particolari libri di quiz.

Se hai qualche altro dubbio,non esitare a domandare. cercherò di farti rispondere anche da chi ha fatto esplicitamente il test per economia
....bla...bla....bla.......

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da Eumene »

Ciao niccolò...
Io ho fatto il test per economia quest'anno e quindi provo a risponderti... Anche se credo che non ci sia molto altro da aggiungere dopo la risposta del lama.
Per quanto riguarda il quiz a risposta multipla:
1. non incide più di tanto visto che alla fine sono parecchie domande ristrette in soli 5 punti di valutazione
2. la parte di matematica è sembrata fattibile per me che ho fatto il classico, figuriamoci per te che fai lo scientifico PNI
3. la parte di storia e filosofia richiede effettivamente anche cose molto particolari (ricordo anch'io quella sull'ordine cronologico delle opere di hegel, o su quali stati arabi che parteparono ad una particolare guerra contro Israele o simili)
Rigurardo alle prove orali:
1. per quella di matematica non posso dirti nulla avendo io fatto storia e filosofia
2. le domande di storia sono abbastanza varie, ci sono sia domande molto ampie ma abbastanza semplici in cui vogliono vedere come ti organizzi per rispondere (ad esempio la questione romana, dall'Unità d'Italia ai Patti lateranensi), anche se ciò non esclude che vogliano i dettagli, e poi domande più secche e specifiche (ad esempio chi ha scritto il codice penale fascista). Attenzione che non badano solo alla storia italiana.
3. Le domande di filosofia puntano di più a contestualizzare i filosofi e a fare collegamenti fra filosofie diverse.
Credo anch'io che per prepararti agli oral ti bastino i testi delle superiori, se sono dei buoni testi.
Se hai altri dubbi chiedi pure.

Quasi dimenticavo... I libri da leggere per la prova orale specifica del settore... Nel bando c'è scritto due a scelta, ma per economia, almeno l'anno scorso, erano solo 2, quindi la scelta era obbligata. Leggili con attenzione e cerca di capirli, ma soprattutto di farti una tua opinione (almeno a me è quella che hanno chiesto).

Ospite

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da Ospite »

Grazie mille per le risposte rapide e complete!
Immagino la faccia del candidato alla domanda "mi elenchi tutti i papi da inizio 800..." :???:

Altre domande..

Ma il test a risposta multipla farà da sbarramento per gli scritti quest'anno?
Altra cosa.. le materie trattate all'orale saranno le due non scelte nel secondo scritto?
E per quanto riguarda la Storia.. A scuola credo arriveremo agli anni 50-60.. Agli orali e nel test a risposta multipla capitano anche domande relative alla storia contemporanea piu recente (anni 60-2000?).
Tutte gli esempi di domande che vi ricordate sono ben accette!

Grazie mille ragazzi!!

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da Eumene »

Ciao... Andiamo con ordine...
1. EDIT [Mod: Ka'à] - Eliminata informazione non corretta, vedere mio post successivo
2. La materia scelta per il secondo scritto non influenza le materie per l'orale.
3. Credo che ti convenga continuare il programma anche oltre quello che farete a scuola. Per storia arriva per lo meno al 1989, non si sa mai. E poi quella ormai è storia. Lo stesso vale per filosofia. La metà delle domande (ad es. Stuart Mill, Wittengstein) che mi hanno fatto erano su filosofi che non avevo fatto al liceo, sia più antichi sia più moderni.

Avatar utente
lama89
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 settembre 2008, 20:41
Località: Stanza del Rumore e del Terrore

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da lama89 »

ti posso dare un'anteprima sui nuovi bandi...come avevo preannunciato il quiz di cultura generale, verrà svolto prima degli scritti in varie città d'Italia e servirà come preselezione per coloro che parteciperanno a tutti gli effetti al concorso per diventare allievi ordinari. il suo punteggio non servirà dunque a determinare parte del punteggio finale.
....bla...bla....bla.......

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da ka'à »

ecco il funzionamento, allo stato attuale, prendete dunque questa informazione con le pinze, delle preselezioni per scienze sociali (eco, giu, scipol):
è possibile scegliere se effettuarlo:
-in data 8/5 nelle sedi che verranno comunicate, comunque nelle città di Bari, Firenze, Milano, Roma
-a settembre, a Pisa, appena prima delle altre prove

superare una delle due prove permette di passare al concorso. non superarla significa esclusione. potete comunque fare un solo tentativo.

il vantaggio di provare a maggio è che sapete ben prima del concorso se potete accedervi o meno, quindi non c'è il rischio di venire a Pisa per 3 giorni e dover andarsene dopo il primo (nel malaugurato caso di non farcela), evitando anche di preparare diverse materie per nulla.

altre info prossimamente

Avatar utente
Tarzan
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 novembre 2004, 12:44
Località: Louvain La Neuve, Belgique

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da Tarzan »

Aggiungo a quanto già detto che, se per la preparazione di filosofia possono bastare dei buoni testi delle superiori, per storia un poco di storiografia non fa male. Anzi, personalmente la consiglierei: limitarsi allo studio manualistico porta necessariamente sia il tema -se si dovesse scegliere storia- sia l'orale -se ci si arriva- ad essere una sequela di nozioni; potendo invece spaziare con qualche analisi un pochino meno cronachistica si riprende il respiro e si mostra di poter sostenere un'iterrogazione su di un livello diverso.
"The passion of lovers is for death, said she, the passion of lovers is for death"
Bauhaus, Passion of lovers

Ospite

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da Ospite »

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli e chiarimenti!
Mi resta solo un dubbio ancora da chiarire (per ora)..
Allo scritto posso scegliere 1 materie su 3, fra storia, filosofia e matematica e lo stesso vale per l'orale. A quanto ho capito la scelta della materia dello scritto non condiziona la scelta delle due dell'orale: posso dunque scegliere, ad esempio, il tema di storia per il secondo scritto e storia e filosofia per l'orale.

A rigor di logica converrebbe concentrare gran parte della propria preparazione su due delle tre materie. Il ragionamento fila, o c'è qualche inghippo? Viene testata comunque la preparazione in tutte e tre le materie in qualche modo, o si può tralasciare parzialmente una delle tre?

In ogni caso continuerò a studiare tutte e tre le materie come sempre.. entrare al sant'anna sta diventando il mio solo obiettivo ormai! :bounce:
Grazie a tutti per l'aiuto!
Niccolò

Avatar utente
Tarzan
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 novembre 2004, 12:44
Località: Louvain La Neuve, Belgique

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da Tarzan »

Guest ha scritto:Grazie mille a tutti per i preziosi consigli e chiarimenti!
Mi resta solo un dubbio ancora da chiarire (per ora)..
Allo scritto posso scegliere 1 materie su 3, fra storia, filosofia e matematica e lo stesso vale per l'orale. A quanto ho capito la scelta della materia dello scritto non condiziona la scelta delle due dell'orale: posso dunque scegliere, ad esempio, il tema di storia per il secondo scritto e storia e filosofia per l'orale.

A rigor di logica converrebbe concentrare gran parte della propria preparazione su due delle tre materie. Il ragionamento fila, o c'è qualche inghippo? Viene testata comunque la preparazione in tutte e tre le materie in qualche modo, o si può tralasciare parzialmente una delle tre?

In ogni caso continuerò a studiare tutte e tre le materie come sempre.. entrare al sant'anna sta diventando il mio solo obiettivo ormai! :bounce:
Grazie a tutti per l'aiuto!
Niccolò
A parte l'invito a non postare come "Guest" procediamo con ordine:
1) la scelta delle materie per l'orale è assolutamente indipendente da ciò che hai affrontato allo scritto
2) concentrare la preparazione conviene o no? Studiare tutte e tre le materie è forse un po' troppo dispersivo: probabilmente arrivare a focalizzarsi su due è in effetti un buon compromesso. Prepararne tre è essenzialmente di aiuto solo al momento del tema perché permette di vagliare tutte e tre le opzioni alla ricerca di quella che ci sembra migliore... all'eventuale orale affronterai comunque solo i colloqui delle materie prescelte.
3) Entrare al Sant'Anna sta diventando il tuo solo obiettivo? Non esagerare :eek: . Intanto perché mettere troppe aspettative sul concorso porta ad affrontarlo con poca serenità (e già lo stress sarà molto); secondariamente perché c'è una componente ineliminabile di fortuna; terzo perché magari è buona cosa guardarsi comunque intorno e vedere se ci sono altre realtà universitarie dove potrebbe valere la pena provare, per darsi più chance... magari studiando le stesse materie puoi provare anche altri concorsi, così da sfruttare al massimo lo studio estivo

In ogni caso, in bocca al lupo.
"The passion of lovers is for death, said she, the passion of lovers is for death"
Bauhaus, Passion of lovers

Bloccato