[ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
ipernikko
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 febbraio 2009, 20:31

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da ipernikko »

Scusate per il "guest" ^^

Ok allora tenterò decisamente di concentrarmi su due delle tre materie, cercando comunque di essere preparato anche nella terza. E' da parecchio che sondo il terreno.. Siena, Pisa, Roma, Milano... ma ad oggi il Sant'Anna continua ad essere l'unica realtà universitaria che mi ispiri veramente..

Sarà per la sua natura collegiale, sarà perchè è a due passi da casa (Firenze), sarà per la città in cui si trova..
Cercherò di fare il possibile per accedervi, e spero che il fattore "Fortuna" mi dia una mano!
Grazie mille dell'aiuto ragazzi! Parteciperò senz'altro al prossimo open day della scuola. :-)

A presto!
Niccolò

Daniele

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da Daniele »

ciao ragazzi anch'io quest'anno vorrei provare ad entrare al sant'anna in economia, volevo chiedervi per filosofia da che periodo devo studiare? c'e ' un elenco di autori ? per storia da che periodo va studiata ?ci sono degli argomenti particolari sui quali focalizzarsi o delle vicende particolari da sapere? ; ho letto sul sito le prove scritte degli ultimi anni per scienze sociali ed ho visto che sono molto concetrate sui pensieri e le evoluzioni politiche ,qualcuno che ha fatto scienze politiche o giurisprudenza ha letto il libro "storia del pensiero politico europeo" ? e' abbastanza esauriente sul tema o ha bisogno di integrazione da parte del libro di storia? infine , e scusate per le troppe domande, sapreste consigliarmi un buon libro di storia sul quale studiare tutto e bene ,dato che leggendo storia e' sembrata la materia piu nozionistica? grazie per le risposte, Daniele.

Candida
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 marzo 2006, 21:34
Località: camera 30

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da Candida »

Caro Daniele,
per filosofia da che periodo devo studiare? c'e ' un elenco di autori ? per storia da che periodo va studiata ?ci sono degli argomenti particolari sui quali focalizzarsi o delle vicende particolari da sapere?
Le risposte a queste domande le trovi sul bando del concorso o in topic discussi negli ultimi anni su questo forum.

"Il pensiero politico europeo" è utile ma non basta, va associato a un buon manuale di filosofia (tipo l'Abbagnano) e a uno di storia (quello che preferisc, io avevo il Guarracinoi); se poi vuoi, per storia non fa male leggere un po' di storiografia.

Buon lavoro

Candida

Fede6
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 dicembre 2008, 20:38

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da Fede6 »

Ciao! Ma nel caso non si superino i test a maggio non è proprio possibile ritentare a settembre??

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da ka'à »

purtroppo no, devi scegliere solamente una fra le due prove

Ospite

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da Ospite »

Carissimi,
ho cominciato lo studio per l'ammissione alla classe di scienze sociali, concentrandomi su matematica e storia. Per quanto riguarda ques'ultima, la sto studiando su "Storia Contemporanea" e avrei bisogno di un consiglio: quanto si soffermano le domande dell'orale sulla storia italiana e quanto su quella estera?

Grazie mille
Niccolo'

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da Eumene »

Ciao,
le domande di storia possono riguardare tanto la storia italiana quanto quella 'estera', così come tutti i manuali di storia trattano entrambe. Naturalmente, tra la storia non italiana hanno un maggior rilievo quelle europea ed americana (di nuovo come nei libri di storia), senza però tralasciare del tutto il resto del mondo, per argomenti importanti come la decolonizzazione di Asia ed Africa o la Cina nella seconda metà del '900, giusto per fare alcuni esempi.

Ste
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 maggio 2009, 19:03

Re: [ECO] Preparazione prova risposta multipla - Orali

Messaggio da Ste »

Ciao a tutti!!!

Per prima cosa i complimenti per questo forum dove sono riuscito a ricavare preziosissime informazioni da integrare con quelle del sito... Ma siamo oramai vicini all'esame e i dubbi spuntano come funghi xD.
Spero quindi nel vostro soccorso per aiutarmi a dissiparli :-D .

Per quanto riguarda filosofia sapete mica se alle preselezioni e agli orali si spingono molto "avanti" prendendo in esame, per esempio, la riflessione politica del '900 (Marcuse, Habermas, Kelsen, Scmitt, Rawls ecc ecc) o addirittura i dibattiti attuali (Lyotard, Fukuyama ecc ecc)? Oppure se, al contrario, venga spesso tirata in balllo la filosofia precedente all'illuminismo?

Poi mi rivolgevo a voi per sapere se avete un'idea del "peso" che ha la parte logico-matematica ripetto a quella storico-filosofica nelle preselezioni. Ho guardato nel forum e ho sentito un'amica che ha sostenuto le preselezioni di Maggio e il risultato è che sono in possesso di due informazioni opposte :???: . Mi rimetto al vostro aiuto per risolevere l'enigma :-D .

In attesa di una vostra cordiale risposta auguro buone vacanze per chi si sta godendo quel che rimane dell'estate e buono studio per chi dovrà rimboccarsi le maniche :???: .

A presto e grazie infinitamente per la disponibilità!!!
Stefano

Bloccato