Domande e informazioni dai veterani

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
PaVi90

Domande e informazioni dai veterani

Messaggio da PaVi90 »

Un saluto a tutta la community virtuale della Sant'Anna!
Mi chiamo Paolo, ho 18 anni, sono della provincia di Bari e frequento il quinto anno presso ITIS ad indirizzo Informatico. Al termine di questo percorso di studio vorrei considerare l'idea di tentare l'ammissione alla Sant'Anna.
Sebbene debba ancora schiarirmi le idee sulla facoltà da scegliere all'Università, vorrei, se possibile, qualche delucidazione circa il percorso da compiere per tentare (ripeto il verbo per la seconda volta ^^) l'ammissione all'Università.
Ho già letto i thread precedentemente segnalati qui sul forum, ma vorrei conoscere qualche informazione più nel dettaglio, essendo praticamente <<crudo>> su tutto ciò che riguarda l'ambiente universitario. In particolare, quando vengono comunicate le date relative ai test? I test si svolgono presso la Sant'Anna? Quali le modalità di iscrizione? Se eventualmente il test viene superato (see... magari! ^^) quali tappe seguono?

La distanza che mi separa dalla Sant'Anna non è indifferente (Putignano (BA) ↔ Pisa), quindi mi preme conoscere tutto nei minimi particolari.

Confidando in un vostro piccolo aiuto, vi saluto augurandovi un buon prosieguo accademico.

Paolo Vinella

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: Domande e informazioni dai veterani

Messaggio da Mimmo »

PaVi90 ha scritto:Un saluto a tutta la community virtuale della Sant'Anna! [...] Sebbene debba ancora schiarirmi le idee sulla facoltà da scegliere all'Università, vorrei, se possibile, qualche delucidazione circa il percorso da compiere per tentare (ripeto il verbo per la seconda volta ^^) l'ammissione all'Università.
Ciao PaVi, benvenuto nella nostra community. Chiariamo da subito che IL Sant'Anna non è una Università ma una Scuola d'eccellenza, che affianca l'Università di Pisa nel tuo percorso formativo, ti dà qualche privilegio e in cambio richiede alcuni piccoli sacrifici. In parole povere per entrare e rimanere AL Sant'Anna devi essere iscritto, frequentare i corsi e sostenere gli esami all'Università di Pisa.
PaVi90 ha scritto: Ho già letto i thread precedentemente segnalati qui sul forum, ma vorrei conoscere qualche informazione più nel dettaglio, essendo praticamente <<crudo>> su tutto ciò che riguarda l'ambiente universitario. In particolare, quando vengono comunicate le date relative ai test? I test si svolgono presso la Sant'Anna? Quali le modalità di iscrizione? Se eventualmente il test viene superato (see... magari! ^^) quali tappe seguono?
I test si dovrebbero svolgere a Scuola verso l'inizio di Settembre. Le date sono indicate nel Bando di Concorso che esce tutti gli anni a primavera. Quello del 2009 deve ancora essere pubblicato quindi al momento non posso darti ulteriori informazioni in merito. Se terrai d'occhio il forum e il sito della Scuola saprai tutto a tempo debito.
Riguardo alle diverse modalità di ammissione, variano da facoltà a facoltà, per cui ti consiglio di leggere attentamente qui. Se hai dei dubbi su qualcosa di specifico chiedi pure.
PaVi90 ha scritto: La distanza che mi separa dalla Sant'Anna non è indifferente (Putignano (BA) ↔ Pisa), quindi mi preme conoscere tutto nei minimi particolari.
Non preoccuparti, il Sant'Anna ha accolto e accudito negli anni il fiore della gioventù del paese del Carnevale e di Gioca Vep. Solo una curiosità: sei per caso riccio e interessato a medicina? :geek:
Non est vivere, sed valere vita est

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Domande e informazioni dai veterani

Messaggio da ka'à »

Mimmo ha scritto: Le date sono indicate nel Bando di Concorso che esce tutti gli anni a primavera. :
aggiungerei tarda primavera

Lapo
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 settembre 2008, 12:10
Località: Calcutta, 54

Re: Domande e informazioni dai veterani

Messaggio da Lapo »

Mimmo ha scritto: Non preoccuparti, il Sant'Anna ha accolto e accudito negli anni il fiore della gioventù del paese del Carnevale e di Gioca Vep. Solo una curiosità: sei per caso riccio e interessato a medicina? :geek:
OT aggiungerei: gioventù bruciata

Lapo
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 settembre 2008, 12:10
Località: Calcutta, 54

Re: Domande e informazioni dai veterani

Messaggio da Lapo »

Per gli spostamenti da e per Bari diverse sono le opzioni (anche semplicemente per venire alle prove che si tengono qui a Pisa)

1) Calesse (è un pò scomodo e il viaggio è lungo)
2)Treno
3) Pullman

Il prezzo è, a parte il calesse, più o meno uguale.
Da qualche tempo però la buona Ryanair mette a disposizione dei voli diretti Bari-Pisa che prenotando per tempo possono risultare parecchio convenienti http://www.ryanair.it

PaVi90

Re: Domande e informazioni dai veterani

Messaggio da PaVi90 »

Un enorme grazie per le risposte che mi avete fornito!
Spero perdonerete i piccoli errori contenuti nella mia domanda iniziale e relativi alla Scuola. Se ho ben capito, quindi, la Sant'Anna offre la preparazione necessaria per sostenere all'Università di Pisa tutti i dovuti esami.
Non sono l'utente "riccio" (in tutti i forum ai quali sono registrato uso il nickname PaVi90 :-) ) e non sono interessato a medicina: sicuramente all'Università sceglierò un percorso di studi molto inerente alla formazione scolastica che ho ricevuto sinora.

Se dovessi avere ulteriori perplessità, approfitterò ancora della vostra gentilezza.

Un saluto,

Paolo

Avatar utente
Ancora Lui
Stakeholder
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 novembre 2004, 11:01

Re: Domande e informazioni dai veterani

Messaggio da Ancora Lui »

PaVi90 ha scritto:... la Sant'Anna ...
Solo un'ultima cosa. Please, scrivi IL Sant'Anna. Ci teniamo... :smt023
Soffrire sempre, mollare mai.

PaVi90

Re: Domande e informazioni dai veterani

Messaggio da PaVi90 »

Ooops, sorry!! Chiedo venia...

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: Domande e informazioni dai veterani

Messaggio da Mimmo »

PaVi90 ha scritto:Se ho ben capito, quindi, la Sant'Anna offre la preparazione necessaria per sostenere all'Università di Pisa tutti i dovuti esami.
Ehm...credo che tu ti stia confondendo con questo.

Ti consiglio di leggere attentamente il sito della Scuola.
Non est vivere, sed valere vita est

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: Domande e informazioni dai veterani

Messaggio da tatiana »

PaVi90 ha scritto:Se ho ben capito, quindi, la Sant'Anna offre la preparazione necessaria per sostenere all'Università di Pisa tutti i dovuti esami.
Il Sant'Anna non fornisce niente del genere. I corsi erogati sono intesi come complementi e integrazioni alla formazione offerta dall'Università di Pisa.
La stirpe di Gondor si è estinta

Bloccato