Preparazione ingegneria e scritti degli anni passati

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Andband
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 aprile 2008, 18:11

Preparazione ingegneria e scritti degli anni passati

Messaggio da Andband »

Buongiorno a tutti...è la prima volta che scrivo, quindi mi scuso subito se ho sbagliato topic o cose del genere...sono un ragazzo del classico di Udine che vorrebb entrare a ingegneria...sono riuscito ad ottenere l'opuscolo in cui sono riportato 60 problemi di matematica e 60 di fisica che sono stati dati come concorso d'ammissione...e sono rimasto un po' così...se quelli di matematica vengono quasi sempre, per quelli di fisica è davvero dura...consigli su come allenarmi? Io adesso mi sto preparando per Cesenatico, ma per darvi un'idea del mio grado di bravura diciamo che dovrei arrivare ad un bronzo, niente di più...ce la si può fare a passare?grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi rispondono! :smt023

Andband
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 aprile 2008, 18:11

Re: Preparazione ingegneria e scritti degli anni passati

Messaggio da Andband »

Ah, scusate...da qualche parte si trovano gli scritti degli anni scorsi?

Avatar utente
Ancora Lui
Stakeholder
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 novembre 2004, 11:01

Re: Preparazione ingegneria e scritti degli anni passati

Messaggio da Ancora Lui »

Per i consigli sulla preparazione:
http://allievi.sssup.it/phpbb/viewtopic.php?t=429
Soffrire sempre, mollare mai.

Andband
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 aprile 2008, 18:11

Re: Preparazione ingegneria e scritti degli anni passati

Messaggio da Andband »

Mi potreste dire solo dove trovo le prove dello scorso anno?Per avere un termine di paragone immediato :cool:

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Preparazione ingegneria e scritti degli anni passati

Messaggio da ka'à »

matematica
fisica

non ci sono le prove dell'anno scorso, ma quelle dell'anno prima sì
gli esercizi sono in ordine cronologico dalla prova più recente alla più lontana nel tempo

provo a vedere se trovo, invece, il testo di un anno fa, ma per ora non assicuro nulla.

Roberta
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 agosto 2008, 15:58

Re: Preparazione ingegneria e scritti degli anni passati

Messaggio da Roberta »

qualche futuro ingegnere potrebbe consigliarmi un buon testo di esercizi di matematica e fisica per prepararsi per il test di ingegneria (oltre quelli consigliati sul sito)? grazie

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Preparazione ingegneria e scritti degli anni passati

Messaggio da ka'à »

a mio parere quelli consigliati sul sito vanno più che bene
soprattutto
per matematica l'unico che ho effettivamente usato (ed è fra quelli suggeriti) è
M.Barsanti , F. Conti, C. De Lellis, T. Franzoni, Le Olimpiadi della Matematica - II edizione volume unico, Bologna, Zanichelli, 2002

per fisica, personalmente, ho studiato sul testo del liceo, ma credo che l'omologo "Le Olimpiadi della Fisica" sia perfetto. per l'orale, in questo caso, ti conviene ridare una letta al testo delle superiori.

io non credo serva dell'altro, se poi qualcun altro ingegnere ha dei testi interessanti da aggiungere puoi prenderli in considerazione, ma è un extra che non da realmente qualcosa in più

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: Preparazione ingegneria e scritti degli anni passati

Messaggio da tatiana »

La mia preparazione è stata piuttosto pratica, principalmente ho visto gli esercizi degli ultimi anni pubblicati dalla Scuola Normale. I due testi sono:

* I problemi di fisica della Scuola Normale
* I problemi di matematica della Scuola Normale

Quanta fantasia... :-) comunque il primo lo trovi tranquillamente in libreria, il secondo credo che non sia più stampato. Prova sul mulo o in biblioteca.
La stirpe di Gondor si è estinta

babbo18

Re: Preparazione ingegneria e scritti degli anni passati

Messaggio da babbo18 »

scusate ma per caso qualcuno ha le soluzioni dei test di matematica per ingegneria?? (quelli scaricabili dal sito sssup) :clown:

iulius

Re: Preparazione ingegneria e scritti degli anni passati

Messaggio da iulius »

Scusate, non è che potreste darci le soluzioni dei problemi di fisica scaricabili dal sito sssup? In modo tale che chiunque possa avere il modo di verificare da se le sue competenze. Sarebbe un grande aiuto. Grazie mille a tutti!!

Bloccato