Preparazione concorso classe scienze sociali

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Mancio
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 aprile 2008, 0:28
Località: Crociera 11

Re: Preparazione concorso classe scienze sociali

Messaggio da Mancio »

Dall'ultima seduta del Senato Accademico è uscita una versione del Concorso piuttosto differente da quella che io stesso, qualche settimana fa, avevo postato su questo forum.
Diciamo che si ritorna all'antico, salvo qualche modifica. Nello specifico, il Concorso sarebbe articolato in questa maniera:

TEST PILOTA DI CULTURA GENERALE: non fa sbarramento, e assegna un massimo di 5 punti.

1° SCRITTO: TEMA DI ATTUALITA' (15 punti)

2° SCRITTO: A SCELTA TRA STORICO, FILOSOFICO, LOGICO-MATEMATICO (30 punti)

Per gli interi scritti viene, dunque, attribuito un punteggio massimo di 50. Chi consegua almento 35/50 passa agli orali. Durante gli scritti verrà somministrato anche il TEST PSICO-ATTITUDINALE, che però farà punteggio con l'orale (si tratta di anticiparlo per consentire un maggiore margine di tempo nella correzione).
L'orale è articolato in tre colloqui:

2 COLLOQUI A SCELTA TRA STORIA, FILOSOFIA, LOGICO/MATEMATICA (20 punti ciascuno)

COLLOQUIO A CARATTERE SETTORIALE (GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, ECONOMIA), volto a valutare, a partire da alcuni testi (che saranno indicati prima del concorso), la predisposizione del candidato per il settore prescelto. All'interno dei 10 punti attribuiti da questa prova sono compresi anche quelli relativi al test psico-attitudinale; le Commissioni settoriali saranno integrate da un esperto di psicologia, che dovrebbe valutare le motivazioni del candidato.

Sono considerati idonei, come sempre, i candidati che otterranno almeno 70/100 al termine delle prove.

E' possibile che questa sia la versione definitiva; in ogni caso, stay tuned!

gianlugucci
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 luglio 2008, 14:43
Località: Pisa, Toniolo-Albania-Siberia-Hammamet

E..filosofia!

Messaggio da gianlugucci »

Ho letto sul sito un generico
"Si richiede la conoscenza della storia della filosofia, in particolare dall’Illuminismo alle principali tendenze del pensiero contemporaneo."
Ma quali filosofi è necessario studiare (soprattutto tra gli operanti nel '900)?
Grazie!

Candida
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 marzo 2006, 21:34
Località: camera 30

Re: Preparazione concorso classe scienze sociali

Messaggio da Candida »

Ciao,
posto che, in teoria, la risposta alla tua domanda sarebbe... tutti quelli che trovi su un buon manuale, possiamo dirti che, in genere, le domande si fermano all'esistenzialismo (tranne, ovviamente, tutto Popper, che è un gran favorito).
All'interno del programma indicato, si spazia un po' più liberamente di quanto non si faccia di solito al liceo, inclusi autori che spesso vengono un po' trascurati.
I classici comunque vanno sempre forte...

In bocca al lupo

Candida

sgaffi

Re: Preparazione concorso classe scienze sociali

Messaggio da sgaffi »

è solo una domanda per capire se ho capito...tra le 3 materie( storia, mate, filo) io ne scelgo una per lo scritto e un'altra per l'orale è cosi no??

Candida
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 marzo 2006, 21:34
Località: camera 30

Re: Preparazione concorso classe scienze sociali

Messaggio da Candida »

No.
Ne scegli una per lo scritto e due per l'orale (di cui una, se vuoi, può essere la stessa che hai scelto allo scritto).

C.

adelaide

Re: Preparazione concorso classe scienze sociali

Messaggio da adelaide »

Ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione riguardante la prima prova scritta di attualità.
E' necessaria un'ulteriore preparazione oltre alla lettura dei quotidiani?
Potreste fornirmi qualche esempio di temi dagli anni passati? Forse mi sbaglio, ma trovo improbabile che il test si basi su una conoscenza specifica di certe problematiche.

Candida
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 marzo 2006, 21:34
Località: camera 30

Re: Preparazione concorso classe scienze sociali

Messaggio da Candida »

Ciao Adelaide,
ti confermo che non occorre fare altro che leggere i quotidiani (e anche quello non è detto che serva).
Negli ultimi 4 anni il titolo di attualità riguardava:
2004- l'integrazione europea. ha senso?
2005- l'editoria alternativa (vedi la parentesi qui sopra)
2006- gunther grass e i suoi trascorsi di giovane nazista
2007- il femminismo oggi

Come vedi "attualità" è inteso in senso piuttosto lato. In ogni caso, il titolo è corredato da alcuni testi in tema, utili per farsi un'idea.

Spero di esserti stata utile, se hai ancora dubbi chiedi pure.
In bocca al lupo

Candida

adelaide

Re: Preparazione concorso classe scienze sociali

Messaggio da adelaide »

Grazie mille Candida!
Un'ultima cosa, è previsto l'utilizzo di articoli guida o di documenti per il tema, come all'esame di maturità?
Crepi 'sto lupo...

adelaide

Re: Preparazione concorso classe scienze sociali

Messaggio da adelaide »

ehm mi sono alzata troppo presto e questo è il risultato. noto che la risposta è già scritta sopra. grazie :-D

Bloccato