Informazioni II anno Giurisprudenza

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Bloccato
Coc
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 marzo 2008, 7:43

Informazioni II anno Giurisprudenza

Messaggio da Coc »

Ciao a tutti.
Probabilmente l'area per la richiesta non è la più adatta, visto che è dedicata al concorso già svoltosi...
Comunque volevo chiedere un po' di informazioni in merito al concorso per accedere al secondo anno di giurisprudenza: c'è qualcuno che lo ha sostenuto? Sarei interessata a sapere più o meno su cosa vertevano le prove scritte ed il colloquio orale (ho già consultato sito ed affini :-D ).
Inoltre vorrei chiedere una piccola delucidazione: le lezioni si frequentano all'università di Pisa e lì si sostengono gli esami? In che modo questo si rapporta ai corsi interni al Sant'Anna?

Se non chiedo troppo, vorrei sapere la qualità dei corsi che si devono frequentare all'università di Pisa. Verrei da una università prestigiosa, quindi, come si dice "chi lascia la via vecchia..." :cat:

Grazie mille anticipatamente per le risposte :cheers:

P.s Scusate ma ho letto ora che si possono registrare solo gli allievi...Devo aver fatto un pasticcio, ma non mi permetteva di postare senza la registrazione :sad:

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: Informazioni II anno Giurisprudenza

Messaggio da tatiana »

Ciao,
essendo allievo di ingegneria posso rispodendere solo alle domande più generiche. Per il resto lascio la parola a qualche giurista.

Per quando riguarda le lezioni: un allievo segue i corsi e dà gli esami all'università di pisa, secondo il piano di studi della facoltà. A questo si aggiungono i corsi interni, che sono invece tenuti presso la Scuola.

Non conosco la qualità dei corsi di giurisprudenza, ma ti consiglio di non tenere eccessivamente in considerazione tale parametro, poichè essere a Scuola ti da molto di più di quanto ti possa dare una qualsiasi altra università.
La stirpe di Gondor si è estinta

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Informazioni II anno Giurisprudenza

Messaggio da ka'à »

Se ti interessa il mero rating puoi provare a guardare qui

come tatiana, lascio rispondere alla tua domanda più settoriale a chi effettivamente fa giurisprudenza...
aggiungo solo questo, per chiarirti meglio il rapporto con l'università:
- se vinci il concorso, devi iscriverti all'università di pisa.
- sei studente dell'ateneo pisano e allievo della scuola.
-
tatiana ha scritto:Per quando riguarda le lezioni: un allievo segue i corsi e dà gli esami all'università di pisa, secondo il piano di studi della facoltà. A questo si aggiungono i corsi interni, che sono invece tenuti presso la Scuola.
- al termine del percorso di studi, ti laurei all'università di pisa e, successivamente, ottieni un diploma aggiuntivo a scuola

Coc
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 marzo 2008, 7:43

Re: Informazioni II anno Giurisprudenza

Messaggio da Coc »

Grazie mille per le informazioni :-D
Per l'università di Pisa non chiedevo la classifica (lasciano il tempo che trovano alla fin fine :-) ), bensì una valutazione complessiva: docenti ecc. Più che altro perché sul sito del Sant'Anna non ho trovato molte info (sarà che è ancora in costruzione!).
Comunque più o meno ho capito come funziona :-D
Ora aspetto qualche giurista per avere delucidazioni sull'ammissione :bounce:
Vi ringrazio per la gentilezza.

Candida
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 marzo 2006, 21:34
Località: camera 30

Re: Informazioni II anno Giurisprudenza

Messaggio da Candida »

Ciao,
se hai consultato il sito sai già quanto noi sulle prove scritte (tieni conto che il concorso per il secondo anno di Giu si è svolto lo scorso settembre per la prima volta, quindi non abbiamo una "serie storica di riferimento").
Per quanto riguarda l'orale, non mi risulta ci sia niente di particolare da segnalare... niente domande assurde o impossibili, insomma.

Posso invece provare a dirti qualcosa sulla facoltà, posto che tu dici di provenire da un ateneo "prestigioso" ma, per risponderti con cognizione di causa, avrei avuto bisogno di sapere quale sia questo ateneo.
Anyway, la facoltà di giurisprudenza di Pisa non è la più en vogue che possa venirti in mente (non è Roma, anche perché è più piccola, non è Trento, anche perché è più grande...) ma offre un piano di studi tutto sommato sensato, con una serie di docenti più che all'altezza (ovvio che dagli incompetenti non si scappa, ma questo capita ovunque) e programmi d'esame per lo più solidi e completi.
Le principali "stelle" della facoltà si occupano per lo più di diritto privato, ma qualcosa si muove anche in ambito pubblicistico- per il diritto penale, quanto alla categoria "grandi nomi", la "scuola pisana" sfodera il prof. Padovani, che tuttavia attualmente tiene solo (parte di) un corso di diritto penale complementare, mentre la parte generale è curata da altri docenti, validi ma certamente meno noti.

Insomma, come vedi di cose da dire al riguardo ce ne sono diverse... forse potrei aiutarti meglio se formulassi domande più specifiche.

Sperando comunque di esserti stata almeno un po' utile :-),
resto ovviamente a disposizione per dubbi/domande/perplessità

in bocca al lupo,

C.

Coc
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 marzo 2008, 7:43

Re: Informazioni II anno Giurisprudenza

Messaggio da Coc »

Grazie per le informazioni.
Vorrei chiederti: come si articolano invece i corsi c.d "integrativi" fatti al Sant'Anna?

Candida
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 marzo 2006, 21:34
Località: camera 30

Re: Informazioni II anno Giurisprudenza

Messaggio da Candida »

Dunque.
I corsi interni, per il primo anno di Giurisprudenza, sono più o meno vincolati e riguardano alcuni insegnamenti di base (diritto privato dei contratti, alcuni approfondimenti di costituzionale e cose del genere). In seguito, ciascuno è libero di scegliere i corsi che desidera seguire all'interno di un'offerta didattica che viene presentata in autunno e si articola in corsi e seminari di livello più o meno avanzato.
Normalmente, due- tre corsi sono sufficienti a raggiungere il monte-crediti (interni) da conseguire ogni anno.
La scuola copre con docenti interni solo alcune aree disciplinari (Diritto Civile/Privato, Privato Comparato -con una "sottobranca" di Diritto Comunitario-, Penale, Costituzionale, Pubblico Comparato), ma su richiesta degli allievi possono essere (e in effetti sono) attivati corsi diversi (di diritto amministrativo o del lavoro, ad esempio) con l'ausilio di docenti esterni. Al fine del conseguimento dei crediti, occorre sostenere un esame, che può svolgersi in forma orale o scritta, o richiedere la produzione di un breve elaborato.

Questo è (all'incirca) quanto...

(buonanotte)

Candida

Bloccato