Alcune domande

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Lordmat
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 settembre 2008, 10:36

Re: Alcune domande

Messaggio da Lordmat »

Ciao a tutti
avrei un paio di ultime domande da porvi, riguardo un argomento già trattato nel forum, ma per la facoltà di giudisprudenza:
Per quanto riguarda la facoltà di ingegneria è importante frequentare la prima settimana di corsi?(quella prima del 6)Se la perdo è una cosa lunga recuperare?
Mi conviene cominciare a sistemarmi da qualche parte per seguire la prima settimana e poi prendere posto il 6 o lascio perdere e vengo direttamente il 6?
Chiedo specialmente per i corsi di chimica e di geometria-algebra.
Grazie :smile:

Avatar utente
endi
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 novembre 2005, 14:59
Località: fuori dalle palle
Contatta:

Re: Alcune domande

Messaggio da endi »

Mi pare di capire che sei un meccanico. In tal caso, la risposta è: no, per quei due corsi non ne vale decisamente la pena.
Fossi in te mi prenderei la settimana di vacanza e verrei a Pisa per l'ingresso a Scuola.
IMHO, doverosamente

Lordmat
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 settembre 2008, 10:36

Re: Alcune domande

Messaggio da Lordmat »

Io sono entrato per aereospaziale, consigli sempre di venire il 6?(tieni presente che vengo dal classico)
Grazie mille :smile:

Avatar utente
endi
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 novembre 2005, 14:59
Località: fuori dalle palle
Contatta:

Re: Alcune domande

Messaggio da endi »

Consiglio di venire il 6 a prescindere. Ti garantisco che una settimana di lezione persa non avrà nessuna ripercussione sulla tua preparazione, a prescindere dai corsi che ci sono.
Buona settimana, e ci vediamo il 6.
--
Andrea
IMHO, doverosamente

Avatar utente
cekko
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 gennaio 2006, 15:53
Località: Pontedera

Re: Alcune domande

Messaggio da cekko »

Geometria è un bel corso, ma non c'è nessun problema a saltare una settimana.
Chimica, per come la vedo io e per esperienza personale, può anche essere non frequentata mai.
Vieni il 6.
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il bombo non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il bombo non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

Avatar utente
thom
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 settembre 2008, 19:37
Località: Crociera 2

Re: Alcune domande

Messaggio da thom »

ka'à ha scritto:
HeaTHEn ha scritto:Vorrei sapere innanzitutto se mi consigliate di iniziare già con le procedure di immatricolazione on-line, o almeno aspettare una conferma ufficiale del risultato
la graduatoria è ufficiale, quindi inizia pure la procedura

alcune cose che ti possono essere utili:
- puoi tralasciare il test d'ingresso universitario (farai più avanti il "test di recupero OFA", le cui domande sono ridicole, necessita di preparazione pari a zero)
-puoi immatricolarti per posta (vedi sito che segnalo in fondo)
Cosa devi fare se non puoi recarti personalmente al Centro Matricolandosi?
Puoi spedire i documenti necessari all'immatricolazione con raccomanda a.r. a: Università di Pisa, Servizio immatricolazioni, Casella postale 205, Pisa Centrale.
In documenti da inviare sono:
- una foto formato tessera
- una fotocopia di un documento di identità valido
- l'attestazione di pagamento della prima rata delle tasse universitarie o
la domanda di borsa di studio DSU, nel caso tu possieda i requisiti
necessari
- la stampa del formulario di immatricolazione (FORIM) con l'attestazione
di pagamento della prima rata delle tasse universitarie o con la
domanda di borsa di studio, completo di marca da bollo da € 14,62
- il modulo per l'applicazione della foto, firmato
- se non ti riesce di completare a distanza l'iscrizione vedi se ti conviene venire a pisa, farla e tornare oppure semplicemente pensarci dopo l'ingresso a scuola pagando 50€ in più (io optai per la seconda ipotesi)

per tutte le informazioni che ti servono: http://matricolandosi.unipi.it/
ma quindi chi è passato al sant anna può comunque richidere la borsa di studio d.s.u? Per quest anno ormai è troppo tardi?
Invece l autocertificazione RID per la riduzione delle tasse si può connsegnare anche dopo essersi immatricolati?
An expert is a person who has made all the mistakes that can be made in a very narrow field.

Avatar utente
HeaTHEn
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 settembre 2008, 0:02
Località: 03

Re: Alcune domande

Messaggio da HeaTHEn »

thom ha scritto:Invece l autocertificazione RID per la riduzione delle tasse si può connsegnare anche dopo essersi immatricolati?
Da quello che ho capito io il RID si può compilare anche dopo l'immatricolazione in quanto va ad influire sulle rate della tassa universitaria successive alla prima; fino al 31 Ottobre non c'è alcuna sovrattassa nel farlo. Tieni conto che sono anch'io una matricola, quindi non ho alcuna certezza nell'affermare ciò. Aspettiamo che qualcuno più esperto dia conferma o smentita. =)
Ciao.
Enrico

flower
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 novembre 2007, 14:27

Re: Alcune domande

Messaggio da flower »

Ciao Thom!

Innanzitutto ecco il link per tutte le informazioni sulla contribuzione studentesca.
http://www.unipi.it/studenti/segreterie ... /index.htm

Come puoi controllare tu stesso per presentare il rid c'è tempo fino al 31 ottobre ore 14, oppure entro il 16 marzo ore 14 con ammenda di 300 euro.

Dato che, in caso di accettazione del posto, avresti già vitto e alloggio, se rientri nei requisiti per ottenere la borsa dsu credo che ti rimborsino semplicemente la tassa regionale.

Comunque, una volta che sei a Pisa, hai tutto il tempo per andare a informarti per bene in segreteria (che è anche abbastanza vicina al Sant'Anna).

Candida
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 marzo 2006, 21:34
Località: camera 30

Re: Alcune domande

Messaggio da Candida »

thom ha scritto:ma quindi chi è passato al sant anna può comunque richidere la borsa di studio d.s.u?
No.

Lordmat
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 settembre 2008, 10:36

Re: Alcune domande

Messaggio da Lordmat »

Una domanda, ma una tv in camera c'è? se non c'è è concesso tenerne una propria?(ci sono particolari cose vietate dal regolamento dei collegi?)

Bloccato