Alcune domande

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Lordmat
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 settembre 2008, 10:36

Alcune domande

Messaggio da Lordmat »

Salve a tutti
probabilmente si tratta di argomenti già affrontati nel forum, però avrei alcune domande da porvi riguardo l'ingresso al Sant'Anna per la facoltà di ingegneria
1)La graduatoria pubblicata ha valore di notifica o telefonano anche a casa?
2)Il 6 siamo convocati presso la scuola, a che ora?
3) Il 6 è lunedì, cominciamo a seguire i corsi il 6 o il 7?
4)I libri che si usano nei corsi dell'unipi sono stati già resi noti? I santannini usano quegli stessi libri?
5)Il 6 si prende posto definitivamente?Oppure ci sono altre cose da fare?
6)Ci si immatricola all'unipi prima o dopo il 6? Entro quale data?
8)Il primo corso da frequentare è analisi 1?
10)Conviene portarsi un pc portatile o non serve?(Internet è disponibile per gli studenti?)
11)E possibile usare il forum per scambiare il contatto msn con gli altri ammessi?
12)Qual'è l'orario di rientro serale dei collegi?
Grazie in anticipo, ci vediamo il 6 :-)

Avatar utente
Kadrin
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 0:50
Località: non lo so.

Re: Alcune domande

Messaggio da Kadrin »

3) il 6 tra le varie formalità da sbrigare per l'ingresso forse ti sarà difficile riuscire a frequentare lezioni eventualmente partite.
4) i testi base per gli esami sono quelli indicati dai professori nei programmi di esame, tuttavia sei libero di usare quanti libri in più vuoi.
5) firmi, accetti il posto, chiavi della camera.
6) mi pare che alla segreteria della Scuola debba giungere notizia della tua immatricolazione entro il 30 Ottobre.
8) guarda la guida della tua facoltà rintracciabile sul suo sito: http://www.ing.unipi.it/
10) all'interno della Scuola sono presenti numerosi terminali fruibili dagli studenti da cui navigare.
12) Non c'è.

per i numeri mancanti lascio ad altri.

prego, ci vediamo il 6 Immagine
Ultima modifica di Kadrin il 24 settembre 2008, 10:56, modificato 1 volta in totale.
follow the monkey! Immagine

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Alcune domande

Messaggio da ka'à »

ciao, ci sono molte domande per cui inizio subito...
Lordmat ha scritto:1)La graduatoria pubblicata ha valore di notifica o telefonano anche a casa?
se sei già nei primi undici, questo ti basta... non mi ricordo se e quando telefonano
Lordmat ha scritto:2)Il 6 siamo convocati presso la scuola, a che ora?
ne riceverete comunicazione
Lordmat ha scritto:3) Il 6 è lunedì, cominciamo a seguire i corsi il 6 o il 7?
beh, il 6 c'è la cerimonia d'ingresso, prendete posto nelle camere, etc. per cui questa giornata vi si riempie.
i corsi li puoi cominciare a seguire quando ti pare, tenendo presente che non esiste l'obbligo di frequenza e che quanto viene spiegato in quei giorni cui tu fai riferimento sono cose che, se sei entrato, già sai.
Lordmat ha scritto:4)I libri che si usano nei corsi dell'unipi sono stati già resi noti? I santannini usano quegli stessi libri?
i professori vi dicono a quali testi fanno riferimento, a volte esistono appunti delle lezioni, etc.
compagni di corso e allievi degli anni precedenti ti sapranno dire senz'altro.
i santannini fanno un percorso universitario identico a qualsiasi altro studente, addirittura generalmente non fanno sapere al docente di esser tali.
Lordmat ha scritto:5)Il 6 si prende posto definitivamente?Oppure ci sono altre cose da fare?
il 6 firmerai l'accettazione del posto e ti verrà data camera e tessera della mensa. direi che basta e avanza per iniziare.
Lordmat ha scritto:6)Ci si immatricola all'unipi prima o dopo il 6? Entro quale data?
entro il 30 settembre se non vuoi pagare la mora di 50€. altrimenti anche fino a fine ottobre.
Lordmat ha scritto:8)Il primo corso da frequentare è analisi 1?
dipende, non ci hai detto il tuo corso di laurea
controlla qui:http://www.web.ing.unipi.it/didattica/d ... _triennali
entra nel tuo corso di laurea e guarda sotto il primo anno la colonna "Per". se c'è scritto 1, quello è un corso del primo semestre.
Lordmat ha scritto:10)Conviene portarsi un pc portatile o non serve?(Internet è disponibile per gli studenti?)
internet è disponibile in camera, ma ci sono anche computer a disposizione di tutti gli allievi (e dei masteristi)
Lordmat ha scritto:11)E possibile usare il forum per scambiare il contatto msn con gli altri ammessi?
se vuoi farlo puoi, anche se non ne vedo l'utilità visto che comunque vi ritroverete tutti fra molto poco
Lordmat ha scritto:12)Qual'è l'orario di rientro serale dei collegi?
cosa?????

buoni scampoli di vacanza
k'.

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: Alcune domande

Messaggio da cosssup »

Lordmat ha scritto: 3) Il 6 è lunedì, cominciamo a seguire i corsi il 6 o il 7?
Se per caso ti stessi riferendo ai corsi al Sant'Anna... sappi che quelli partiranno con un po' più di calma :-D
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Avatar utente
HeaTHEn
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 settembre 2008, 0:02
Località: 03

Re: Alcune domande

Messaggio da HeaTHEn »

Ciao, questo è il mio primo post in questo forum; sono uno dei primi undici della graduatoria di ingegneria. Tralasciando la mia naturale soddisfazione per tale risultato ( :-D ) mi accodo a questo thread già aperto per chiedere un chiarimento riguardo l'immatricolazione:
ka'à ha scritto:
Lordmat ha scritto:6)Ci si immatricola all'unipi prima o dopo il 6? Entro quale data?
entro il 30 settembre se non vuoi pagare la mora di 50€. altrimenti anche fino a fine ottobre.
Vorrei sapere innanzitutto se mi consigliate di iniziare già con le procedure di immatricolazione on-line, o almeno aspettare una conferma ufficiale del risultato; in secondo luogo se il luogo giusto dove farlo è al link http://www.studenti.unipi.it/Start.do, eseguendo la normale procedura per le matricole, e tralasciando solamente la parte relativa al test di ingresso per ingegneria.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno! Un saluto a tutti. :smile:
Enrico

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Alcune domande

Messaggio da ka'à »

HeaTHEn ha scritto:Vorrei sapere innanzitutto se mi consigliate di iniziare già con le procedure di immatricolazione on-line, o almeno aspettare una conferma ufficiale del risultato
la graduatoria è ufficiale, quindi inizia pure la procedura

alcune cose che ti possono essere utili:
- puoi tralasciare il test d'ingresso universitario (farai più avanti il "test di recupero OFA", le cui domande sono ridicole, necessita di preparazione pari a zero)
-puoi immatricolarti per posta (vedi sito che segnalo in fondo)
Cosa devi fare se non puoi recarti personalmente al Centro Matricolandosi?
Puoi spedire i documenti necessari all'immatricolazione con raccomanda a.r. a: Università di Pisa, Servizio immatricolazioni, Casella postale 205, Pisa Centrale.
In documenti da inviare sono:
- una foto formato tessera
- una fotocopia di un documento di identità valido
- l'attestazione di pagamento della prima rata delle tasse universitarie o
la domanda di borsa di studio DSU, nel caso tu possieda i requisiti
necessari
- la stampa del formulario di immatricolazione (FORIM) con l'attestazione
di pagamento della prima rata delle tasse universitarie o con la
domanda di borsa di studio, completo di marca da bollo da € 14,62
- il modulo per l'applicazione della foto, firmato
- se non ti riesce di completare a distanza l'iscrizione vedi se ti conviene venire a pisa, farla e tornare oppure semplicemente pensarci dopo l'ingresso a scuola pagando 50€ in più (io optai per la seconda ipotesi)

per tutte le informazioni che ti servono: http://matricolandosi.unipi.it/

Avatar utente
HeaTHEn
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 settembre 2008, 0:02
Località: 03

Re: Alcune domande

Messaggio da HeaTHEn »

Ti ringrazio molto dell' esauriente e tempestiva risposta, spero di riuscire a fare l'immatricolazione per posta senza troppi problemi! :-D
Ciao.
Enrico

SoffriX64spot
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 settembre 2008, 19:41

Re: Alcune domande

Messaggio da SoffriX64spot »

ka'à ha scritto:alcune cose che ti possono essere utili:
- puoi tralasciare il test d'ingresso universitario (farai più avanti il "test di recupero OFA", le cui domande sono ridicole, necessita di preparazione pari a zero)
Anche per me questo è il primo post! Sul sito dell'università di Pisa (a questo indirizzo) nella sezione di ingeneria ho trovato una notizia allarmante :pale: : chi non ha fatto il test OFA il 2 settembre lo dovrebbe recuperare il 27/09, cioè sabato prossimo! E da nessuna parte si accenna ad un'altra sessione di recupero in ottobre o più avanti.
Forse è solo una mia svista. Però deve esserci un'altra sessione, perchè altrimenti chi si immatricola dopo il 30/09 come fa a fare il test?

Negli anni scorsi come sono andate le cose? Io comunque mi fido di ka'à e per ora non mi preoccupo.

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Alcune domande

Messaggio da ka'à »

SoffriX64spot ha scritto:E da nessuna parte si accenna ad un'altra sessione di recupero in ottobre o più avanti.
Forse è solo una mia svista. Però deve esserci un'altra sessione, perchè altrimenti chi si immatricola dopo il 30/09 come fa a fare il test?
per farti stare più tranquillo:
Lo studente che non sostenga, o non superi la prova al termine dei precorsi (Test Interno a risposta
multipla), sarà immatricolato con OFA, pari a 10 debiti formativi; potrà quindi partecipare ad una
attività di recupero che, in forma di corso integrativo di Matematica di Base, si terrà durante il
primo semestre, e si concluderà con un’ulteriore prova finale che si terrà in tre appelli a dicembre
2008, gennaio e giugno 2009. Agli studenti che hanno frequentato il corso di Matematica di Base è
offerta la possibilità di frequentare il corso di Fondamenti di Matematica nel secondo semestre.
Lo studente gravato di OFA non potrà sostenere esami di Matematica (settori disciplinari Mat/03 e
Mat/05) o Fisica (settore disciplinare Fis/01) prima di aver superato detta prova.
tratto da http://www.web.ing.unipi.it/didattica/t ... io2008.pdf (leggetelo)

inoltre, potete evitare il test se l'avete già fatto in una di queste università:
Facoltà di Ingegneria partecipanti al Test (2 Settembre 2008)
Politecnico di Bari
Politecnico di Milano
Politecnico di Torino
Università della Basilicata
Università di Bergamo
Università di Bologna
Università di Brescia
Università di Cagliari
Università della Calabria
Università di Cassino
Università di Catania
Università di Firenze
Università di Lecce
Università Mediterranea di Reggio
Calabria
Università del Molise
Università di Modena e R.Emilia
Università di Napoli "Federico II"
Università di Napoli Parthenope
Seconda Università di Napoli
Università di Palermo
Università di Pavia
Università di Perugia
Università di Pisa
Università di Roma Tor Vergata
Università di Salerno
Università del Sannio
Università di Siena
Università di Trento
Università di Trieste
Università di Udine

ciao
k'.

SoffriX64spot
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 settembre 2008, 19:41

Re: Alcune domande

Messaggio da SoffriX64spot »

ka'à ha scritto:tratto da http://www.web.ing.unipi.it/didattica/t ... io2008.pdf (leggetelo)
Ok, letto! La risposta non poteva essere più completa. Aspetterò la sessione di recupero di dicembre. Grazie!

Bloccato