Ammissione ingegneria

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Bloccato
poli

Ammissione ingegneria

Messaggio da poli »

Una domanda: ma che significa essere idonei nel concorso per l'ammissione (nella fattispecie, ingegneria)? Cioè, se si è al di fuori dei primi 11, che speranze si hanno di entrare? Parlo specialmente al riguardo delle ultime posizioni. Cosa significa idoneità se poi non si è comunque ammessi?
Grazie mille per ogni risposta
Ciao a tutti

Avatar utente
endi
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 novembre 2005, 14:59
Località: fuori dalle palle
Contatta:

Re: Ammissione ingegneria

Messaggio da endi »

Essere idoneo significa che potresti avere il posto, ma non basta per averlo vinto. Diciamo che significa il giudizio di "sufficienza". Fra gli idonei, solo i migliori vincono il posto; viceversa, se gli idonei sono meno dei posti disponibili, non tutti i posti saranno coperti (è successo, ma che io sappia non a ingegneria).

Il senso di pubblicare tutta la graduatoria ha a che fare con le rinunce al posto, caso che non è particolarmente raro. Di partenza solo i primi 11 sono ammessi, ma se per esempio il terzo rinuncia è ammesso anche il dodicesimo, e così via. Questo può succedere sia prima dell'ingresso se qualcuno comunica la rinuncia, che dopo se qualcuno non si presenta o rinuncia al posto dopo averlo accettato (diciamo, entro novembre-dicembre).

A seconda di quanto indietro sei arrivato, puoi decidere tu quanto è probabile che tu sia "ripescato". In bocca al lupo!
IMHO, doverosamente

Bloccato