Pagina 1 di 1

Telecomunicazioni a Pisa

Inviato: 18 settembre 2008, 9:36
da pen210
Salve a tutti!!!

Sapreste parlarmi della qualità dell'offerta didattica di ingegneria delle telecomunicazioni alla statale di Pisa?
Sono a conoscenza del fatto che costituisce uno dei settori di punta della Scuola Sant'Anna, ma cosa sapreste dirmi della statale considerata a sé?
Riesce in un certo qual modo a godere, seppure in parte, dei benefici, diretti o indiretti, che possono derivare dalla vicinanza di un istituto di eccellenza che annovera Telecomunicazioni tra le sue specialità?
Il punto è che sono indeciso: se riuscissi a entrare al Sant'Anna, non avrei dubbi, ma, nel caso in cui (faccio gli scongiuri!!!) l'esito fosse negativo, non saprei se trasferirmi comunque a Pisa o rimanere dove sono, ossia a Roma, per studiare alla Sapienza.
Il punto è che se mi devo trasferire deve valerne la pena: La Sapienza ha comunque una buona offerta formativa.
Grazie in anticipo per qualsiasi vostro consiglio

Un saluto!!!!!

Re: Telecomunicazioni a Pisa

Inviato: 18 settembre 2008, 10:29
da Candida
Ciao Pen, credevo avessimo più o meno discusso la questione (viewtopic.php?f=15&t=1083&p=8387&hilit= ... ioni#p8387), ma insomma, ci riprovo... Andare via di casa vale sempre la pena, se puoi farlo.

Ingegneria delle telecomunicazioni a Pisa immagino funzioni discretamente: noi non se sappiamo moltissimo perché negli ultimi 8 anni sono entrati solo 3 telecomunicazionisti, e uno dei tre non si vede mai; gli altri mi pare si trovino bene. Uno dei due ha finito da un po' e sta facendo il dottorato, l'altro è negli USA fino a fine mese quindi immagino che nessuno dei due potrà risponderti.

Ma non provavi ai politecnici?

Saluti,

C.

Re: Telecomunicazioni a Pisa

Inviato: 18 settembre 2008, 11:03
da cosssup
Candida ha scritto: Andare via di casa vale sempre la pena, se puoi farlo..
Quoto

Re: Telecomunicazioni a Pisa (un po' OT)

Inviato: 18 settembre 2008, 11:09
da baghera
E per quanto riguarda elettronica, c'è qualcuno? Spero vivamente non eliminino il concorso di secondo livello (in un altro post ka'a mi diceva che è in discussione), ma in ogni caso vorrei fare la specialistica fuori (quoto anche io Candida) e quindi avrei bisogno di info più dettagliate circa la qualità degli studi e i campi di interesse e ricerca.
grazie

Re: Telecomunicazioni a Pisa

Inviato: 19 settembre 2008, 2:48
da ka'à
elettronici di questi tempi sarà dura trovarli... provo a risponderti io, per quanto possibile.
diversi laboratori di ingegneria, a scuola, fanno ricerca in questo campo: ciascuno di quelli che ti citerò è, infatti, a carattere multidisciplinare e spesso lavorano assieme allievi e ricercatori provenienti da differenti aree dell'ingegneria.

qui puoi trovare informazioni a riguardo:
ARTS
CRIM
PERCRO

ovviamente anche il CEIIC ha caratteristiche simili.

per quanto riguarda la facoltà non saprei dirti... lascio eventualmente rispondere ad altri ingegneri di passaggio, se ne sanno di più sull'argomento.

EDIT - NOTA: la presenza di un laboratorio che si occupa di determinati temi scientifici implica didattica interna su quegli argomenti.

Re: Telecomunicazioni a Pisa

Inviato: 19 settembre 2008, 7:51
da baghera
grazie, ka'à, gentilissimo e tempestivo, speriamo il concorso tenga duro altri 2 anni.
Se avrò altri dubbi, non esiterò a chiedere :-) anche se questa è l'area destinata agli allievi ordinari :???:
auguri per tutto

Re: Telecomunicazioni a Pisa

Inviato: 19 settembre 2008, 13:50
da ka'à
baghera ha scritto:grazie, ka'à, gentilissimo e tempestivo, speriamo il concorso tenga duro altri 2 anni.
Se avrò altri dubbi, non esiterò a chiedere :-) anche se questa è l'area destinata agli allievi ordinari :???:
auguri per tutto
non ti preoccupare, anche gli allievi ordinari di secondo livello sono allievi ordinari.
[allievo perfezionando -> dottorato]

grazie, in bocca al lupo anche a te
k'.

Re: Telecomunicazioni a Pisa

Inviato: 22 settembre 2008, 15:44
da Mondo
Per la sfortuna dell'illustre Candida quello che non si vede mai possiede e sa accendere il proprio pc. Inoltre vorrei precisare a beneficio di chi legge e non conosce di persona i forumisti che la frase NON SI VEDE MAI va piuttosto intesa come un più generico IO, CANDIDA SULLODATA, NON VEDO MAI...

Ah quanto è difficile intendersi al giorno d'oggi.

Comunque, per non andare troppo OT, rispondo subito a Pen210, dicendogli che ho appena finito il primo anno di TLC e mi sono trovato molto bene all'Università di Pisa: corsi interessanti, professori eccellenti e disponibili (Gobbino in primis). Purtroppo, come saprai, l'ennesima riforma universitaria ha cambiato ancora le carte in tavola, ma credo che la validità del corso di laurea resti immutata. Sfortunatamente non so dirti molto di più, visto che il mio percorso è ancora in fase iniziale e non posso fare un paragone con l'Università di Roma, visto che non la conosco se non per sentito dire.
In ogni caso mi associo al consiglio dell'ottima Candida che raccomanda di fare esperienze fuori casa. L'ingresso in una realtà diversa da quella ovattata in cui si è sempre vissuti è una lezione di vita importante. E solo in questo modo possiamo imparare (spesso a nostre spese) che non tutte le persone che incontreremo meritano la nostra fiducia (e in certi casi la nostra stima).

Ti auguro di trovare presto la strada che più ti si addice e di sviluppare il prima possibile una sana mentalità critica, perchè, dannazione, siamo uomini. Mica caproni.

Marco Mondelli