Pagina 1 di 1

Ingresso al Sant'Anna e alloggio temporaneo

Inviato: 17 settembre 2008, 20:34
da Giorgio
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema da porvi. Ho superato il concorso di ammissione per la classe di Scienze Sociali. Non ho ancora informazioni precise per quanto riguarda l'ingresso nella Scuola. Però, ho scoperto che i corsi della facoltà di Scienze Politiche iniziano lunedì 22. Ricordo di aver letto che l'ingresso l'anno scorso è avvenuto l'8 ottobre (sbaglio?), e penso che sarà più o meno così anche quest'anno. C'è qualcuno che si è trovato nella stessa situazione negli anni passati? Come ha risolto? E' difficile trovare una sistemazione temporanea?
P.S. C'è qualcuno nella mia stessa situazione?

Re: Ingresso al Sant'Anna e alloggio temporaneo

Inviato: 17 settembre 2008, 21:40
da Ancora Lui
Quest'anno l'ingresso dovrebbe essere il 6. Ad ogni modo, quello che citi è un problema che si ripropone tutti gli anni. Le soluzioni sono essenzialmente quattro:
- perdi le due settimane di lezione
- ti prendi un albergo per qualche giorno (considerando quanto risparmierai facendo l'università al Sant'Anna, puoi fare un piccolo sacrificio economico iniziale)
- se abiti sufficientemente vicino, fai il pendolare
- se hai un amico che studia e alloggia a Pisa, gli chiedi se puoi fare l'abusivo da lui per qualche giorno

Re: Ingresso al Sant'Anna e alloggio temporaneo

Inviato: 17 settembre 2008, 22:26
da Candida
In ogni caso, perdere qualche giorno di lezione non sarà la fine del mondo e non comprometterà in alcun modo il tuo semestre... quindi non ti preoccupare troppo e, se stai lontano, pensa soprattutto a salutare gli amici e goderti gli ultimi giorni da "quasi" universitario :-).

Re: Ingresso al Sant'Anna e alloggio temporaneo

Inviato: 17 settembre 2008, 23:04
da Kadrin
Quando toccò a me, decisi di prendere una camera per frequentare.. diciamo preso dallo zelo per la nuova esperienza.
Didatticamente parlando le prime settimane sono praticamente inutili. Lezioni introduttive, troppo generiche per essere in qualche modo indispensabili ai fini dell'esame.
Personalmente, quindi, mi sento quindi di consigliarti di non buttare via soldi per alloggiare quella decina di giorni e goditi ultimi giorni a casa prima di iniziare questa nuova avventura.

Re: Ingresso al Sant'Anna e alloggio temporaneo

Inviato: 18 settembre 2008, 9:58
da cosssup
Un mio collega l'anno scorso ha alloggiato al collegio Lanteri, che per gli esterni offriva a poco prezzo camere singole abbastanza grandi, con bagno e tv. Io sono stata dalle suore in via della Faggiola, solo per ragazze però! Non mi ricordo se prendessero 10 o 20 euro a notte, offrendo un letto in una stanza singola o ''multipla'' a seconda della disponibilità.

Re: Ingresso al Sant'Anna e alloggio temporaneo

Inviato: 18 settembre 2008, 12:06
da Aivlis
Ciao Giorgio, anche io mi trovo nella tua stessa situazione.
Ma tu hai già ricevuto la "comunicazione ufficiale"? Io no...

Re: Ingresso al Sant'Anna e alloggio temporaneo

Inviato: 18 settembre 2008, 13:24
da dle fnc
Salve,
sono nella stessa situazione, solo per giurisprudenza.
Potremmo scambiarci le mail o i contatti msn e vedere di fare "fronte comune" visto che siamo nella stessa situazione, o usare i messaggi personali di questo forum.
Il mio contatto msn (e email) è franko89 (at) hotmail.it
Fatemi sapere...
Spero di non andare off-topic chiedendo per l'immatricolazione: va fatta ora, o bisogna attendere l'ingresso alla Scuola?
Grazie

Re: Ingresso al Sant'Anna e alloggio temporaneo

Inviato: 18 settembre 2008, 13:44
da ka'à
dle fnc ha scritto: Spero di non andare off-topic chiedendo per l'immatricolazione: va fatta ora, o bisogna attendere l'ingresso alla Scuola?
Grazie
meglio se la fai ora, risparmi 50€ di mora