Pagina 1 di 1

precorsi giurisprudenza

Inviato: 17 settembre 2008, 0:08
da lama89
un mio amico che si è iscritto alla facoltà di giurisprudenza a Pisa, mi ha comunicato che in questi giorni si tengono i precorsi per tale indirizzo di studio......tuttavia se non sbaglio, coloro che hanno vinto il concorso per allievi ordinari per giurisprudenza inizieranno a prendere parte alle lezioni solo dopo il trasferimento nella scuola S.anna(quindi penso per inizio ottobre). è possibile iniziare a frequentare le lezioni(dato che io abito vicino a Pisa) prima di aver svolto le pratiche burocratiche per la nomina ad allievo della scuola S.Anna anche per prendere confidenza con l'ambiente e gli insegnati? Suppongo che i precorsi non siano fondamentali per il percorso formativo universitario oppure contano molto? é necessario essersi immatricolati per prendervi parte?
Un' ulteriore richiesta: la comunicazione agli allievi vincitori del concorso avviene tramite raccomandata o solo via E-mail?
grazie mille per la vostra disponibilità

Re: precorsi giurisprudenza

Inviato: 17 settembre 2008, 0:13
da cosssup
Gli Allievi della scuola sono prima di tutto studenti dell'Università di Pisa, e come tali possono/devono seguire i corsi in facoltà indipendentemente dalla presenza nel collegio; pensa che io avevo preso una camera dalle suore prima di entrare per poter andare a lezione: sarà sicuramente più facile per chi abita nei dintorni. L'unica condizione è quella di non mancare alla giornata di accoglienza, in cui si compilano tanti fogli di iscrizione e si conoscono tanti professori e luoghi nuovi che man mano diventeranno familiari.

Re: precorsi giurisprudenza

Inviato: 17 settembre 2008, 1:53
da Tarzan
lama89 ha scritto:un mio amico che si è iscritto alla facoltà di giurisprudenza a Pisa, mi ha comunicato che in questi giorni si tengono i precorsi per tale indirizzo di studio......tuttavia se non sbaglio, coloro che hanno vinto il concorso per allievi ordinari per giurisprudenza inizieranno a prendere parte alle lezioni solo dopo il trasferimento nella scuola S.anna(quindi penso per inizio ottobre). è possibile iniziare a frequentare le lezioni(dato che io abito vicino a Pisa) prima di aver svolto le pratiche burocratiche per la nomina ad allievo della scuola S.Anna anche per prendere confidenza con l'ambiente e gli insegnati? Suppongo che i precorsi non siano fondamentali per il percorso formativo universitario oppure contano molto? é necessario essersi immatricolati per prendervi parte?
Un' ulteriore richiesta: la comunicazione agli allievi vincitori del concorso avviene tramite raccomandata o solo via E-mail?
grazie mille per la vostra disponibilità
Sui precorsi non so molto più di questo: non sono fondamentali... nel migliore dei casi sono nozioni di infimo livello spiegate da un bravo professore; nel peggiore il professore non è bravo.

Quanto alla comunicazione, dovrebbe arrivare via lettera.

Re: precorsi giurisprudenza

Inviato: 17 settembre 2008, 15:33
da dle fnc
Ho visto che le lezioni per giurisprudenza inizieranno il 22; immagino che non verremo convocati entro questa data... Vorrei tuttavia sapere su per giù quale potrebbe essere il giorno della convocazione.
Grazie

Re: precorsi giurisprudenza

Inviato: 17 settembre 2008, 15:45
da ka'à
dle fnc ha scritto:Ho visto che le lezioni per giurisprudenza inizieranno il 22; immagino che non verremo convocati entro questa data... Vorrei tuttavia sapere su per giù quale potrebbe essere il giorno della convocazione.
Grazie
normalmente è nelle prime due settimane di ottobre

Re: precorsi giurisprudenza

Inviato: 17 settembre 2008, 22:30
da Candida
Il vostro ingresso pare fissato per il 6 ottobre.