[MED] Domande sulla prova di ammissione appena svoltasi

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Bloccato
Giggia90!

[MED] Domande sulla prova di ammissione appena svoltasi

Messaggio da Giggia90! »

Ciao a tutti!! Ho già aperto un topic sempre su questo forum un paio di mesi fa...ora ho altre domande da fare, in particolare sulla prova scritta per Medicina che avete fatto l'8 e il 9 settembre. In primo luogo, se è possibile, vorrei sapere quali erano le traccie di chimica, fisica e biologia! ...poi, che domande c'erano nel test psico-attitudinale?? Ho letto in un altro topic che per l'esame orale bisogna leggere almeno due libri consigliati e che la commissione interrogherà sopratutto su quelli: anche al colloquio per medicina sarà cosi'? Quali erano i libri consigliati di quest'anno? Infine vorrei sapere in quanti eravate a fare le prove di ammissione quest'anno...I posti sono rimasti sempre 9 ma mi hanno detto che quest'anno le richieste sono aumentate notevolmente. E' vero?

In bocca al lupo a tutti quelli che hanno provato (visto che ormai manca pochissimo alla pubblicazione dei risultati scritti), e grazie in anticipo a chi risponderà alle mie domande...

Giorgia :cheese:

Avatar utente
gegia
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 giugno 2007, 21:00
Località: Crociera 26

Re: [MED] Domande sulla prova di ammissione appena svoltasi

Messaggio da gegia »

Giggia90! ha scritto:In primo luogo, se è possibile, vorrei sapere quali erano le traccie di chimica, fisica e biologia! ...poi, che domande c'erano nel test psico-attitudinale?? Ho letto in un altro topic che per l'esame orale bisogna leggere almeno due libri consigliati e che la commissione interrogherà sopratutto su quelli: anche al colloquio per medicina sarà cosi'? Quali erano i libri consigliati di quest'anno? Infine vorrei sapere in quanti eravate a fare le prove di ammissione quest'anno...I posti sono rimasti sempre 9 ma mi hanno detto che quest'anno le richieste sono aumentate notevolmente. E' vero?
Allora...
Scritti:
biologia = analizzare criticamente le più importanti scoperte dal punto di vista biomedico del secolo passato
chimica = discutere la possibilità di una vita basata sul silicio
fisica = le teorie fisiche che hanno messo in crisi la fisica classica
Il test psico-attitudinale non è niente di preoccupante, tranquilla. In genere sono domandine sulla tua personalità e esercizietti di logica.
I due libri consigliati non ci sono a medicina, ma solo per il test di scienze sociali.
Quest'anno le domande erano circa 180-200, però al test si sono presentati meno candidati (probabilmente perché erano già usciti i risultati del test di ammissione a medicina e coloro che avevano fatto un punteggio basso non sono venuti).
Se hai altre domande non esitare a chiedere.
J.

giggia90!!

Re: [MED] Domande sulla prova di ammissione appena svoltasi

Messaggio da giggia90!! »

Grazie mille per la risposta!! :) certo che il tema di chimica non avrei proprio saputo farlo!!!! Non so se ho tante speranze di entrare...comunque sono dell'idea che tentare non nuoce! Se dovesse andare male mi sono sempre fatta un weekend a Pisa...mettiamola cosi'!!

Volevo chiedere ancora qualcosi a dire il vero.... :jocolor:

Se non ci sono libri consigliati allora su cosa verte in particolare l'esame orale?? C'è un programma specifico da studiare? Quanto dura piu' o meno un colloquio? Ti interrogano su più materie? Quali?

Chi ha già sostenuto l'esame si è preparato in qualche modo per le prove scritte? Io non ho mai fatto temi di fisica, chimica o biologia. Pensate che svolgere le tracce degli anni passati sia una buona esercitazione? Ma sarà sufficente? Forse dovrei iniziare a leggere qualche rivista scientifica...io quando ero piu' piccola avevo l'abitudine di leggere focus...Ho iniziato a leggerlo ad 8anni e ho smesso verso i 15 perchè ormai era difficile che trovassi qualche articolo che mi entusiasmasse...Avete qualche rivista da consigliarmi?

...scusate ancora per la serie spropositata di domande.... :razz:

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: [MED] Domande sulla prova di ammissione appena svoltasi

Messaggio da cosssup »

giggia90!! ha scritto:Forse dovrei iniziare a leggere qualche rivista scientifica...io quando ero piu' piccola avevo l'abitudine di leggere focus...Ho iniziato a leggerlo ad 8anni e ho smesso verso i 15 perchè ormai era difficile che trovassi qualche articolo che mi entusiasmasse...:
Nessun problema se hai smesso: focus non è una rivista scientifica, dà solo un po' di divulgazione spicciola. Riviste scientifiche ce ne sono davvero tante, per esempio io avevo l'abbonamento a Le Scienze e Newton (che però ha chiuso i battenti), e leggevo con regolarità gli articoli che mi potevano interessare sul Il Sole24ore e altri quotidiani e settimanali: in quasi tutti c'è sempre una rubrica dedicata. Trovo interessanti anche se a volte molto specifici Science e Nature, ma solo se hai buona confidenza con l'inglese. Infine citerei Quark e Darwin, che però non ho mai comprato, per cui non saprei davvero giudicare.
Lascio agli studenti di medicina una cernita più accurata
Ciao :-)
A.
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: [MED] Domande sulla prova di ammissione appena svoltasi

Messaggio da Mimmo »

Di prove scritte e orali se ne era parlato abbondantemente l'anno scorso.
Siccome capisco la tua confusione, in mancanza di risposte più precise ti consiglierei di guardare qui e qui.
Non est vivere, sed valere vita est

Bloccato