[MED] immatricolazione

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Bloccato
cryp
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 settembre 2008, 18:04

[MED] immatricolazione

Messaggio da cryp »

Ciao, mi chiamo Andrea e ho fatto gli scritti per la classe di Scienze Mediche in questi giorni.
Il test d'ingresso nazionale l'ho fatto (e superato) a Napoli, che sarebbe la città in cui studierei se non dovessi entrare al Sant'Anna; vorrei sapere come mi devo comportare con l'immatricolazione. Mi immatricolo subito a Napoli o posso farlo solo quando sono certo di non essere stato ammesso al Sant'Anna? La data di scadenza per le immatricolazioni è, a quanto ho capito, il primo ottobre. Nel caso in cui dovessi essere ammesso agli orali, quando verrei a sapere esattamente della mia ammissione alla Scuola o meno?

Altra cosa OT: ma si può sapere se si dice il (collegio di) Sant'Anna o la (scuola di) Sant'Anna? :scratch:

Andrea

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: [MED] immatricolazione

Messaggio da ka'à »

per ora provvedo solo alla risposta alla domanda OT: puoi scegliere fra "il sant'anna" o "la scuola"

ora verifico con qualche medico poi ti rispondo al resto

Avatar utente
gegia
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 giugno 2007, 21:00
Località: Crociera 26

Re: [MED] immatricolazione

Messaggio da gegia »

cryp ha scritto:Mi immatricolo subito a Napoli o posso farlo solo quando sono certo di non essere stato ammesso al Sant'Anna? La data di scadenza per le immatricolazioni è, a quanto ho capito, il primo ottobre. Nel caso in cui dovessi essere ammesso agli orali, quando verrei a sapere esattamente della mia ammissione alla Scuola o meno?
Io ti consiglio di immatricolarti, anche perché se tu dovessi entrare venendo a sapere il risultato un po' in ritardo potresti benissimo fare lo spostamento da Napoli a Pisa. E, se non sbaglio, la tassa di iscrizione all'università è trasferita automaticamente a Pisa (ma su questo ti conviene informarti meglio). Comunque tutti gli studenti di medicina di scuola che non avevano fatto il test a Pisa si sono iscritti nei rispettivi atenei di provenienza per poi fare il trasferimento.

Tulips
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 ottobre 2004, 11:15
Località: FIRENZE e pisa (merda)

Re: [MED] immatricolazione

Messaggio da Tulips »

gegia ha scritto:
cryp ha scritto:Mi immatricolo subito a Napoli o posso farlo solo quando sono certo di non essere stato ammesso al Sant'Anna? La data di scadenza per le immatricolazioni è, a quanto ho capito, il primo ottobre. Nel caso in cui dovessi essere ammesso agli orali, quando verrei a sapere esattamente della mia ammissione alla Scuola o meno?
Io ti consiglio di immatricolarti, anche perché se tu dovessi entrare venendo a sapere il risultato un po' in ritardo potresti benissimo fare lo spostamento da Napoli a Pisa. E, se non sbaglio, la tassa di iscrizione all'università è trasferita automaticamente a Pisa (ma su questo ti conviene informarti meglio). Comunque tutti gli studenti di medicina di scuola che non avevano fatto il test a Pisa si sono iscritti nei rispettivi atenei di provenienza per poi fare il trasferimento.
Mi permetto di dissentire da Jessica, dato che ho avuto esperienza del medesimo problema. Il mio anno la scadenza era fissata al 24 settembre, per l'appunto giorno degli orali ; sono stato così costretto a immatricolarmi a Firenze. Posso dire per esperienza personale che la procedura di trasferimento è molto più complicata dell'immatricolazione diretta a Pisa dopo l'ammissione a scuola. C'è più burocrazia e l'attesa del completamento dell'operazione può protrarsi per mesi...

Il mio consiglio sarebbe di informarsi bene sulla data entro cui ti devi immatricolare a Napoli e se quest'ultima è dopo la presunta data degli orali ti consiglierei di aspettare. Tanto i risultati degli orali escono quasi subito.

Spero di essere stato chiaro...

PS La tassa di iscrizione non si trasmette da un'università all'altra... Al massimo ti rimborsano quasi tutto dopo un bel po' di tempo...

cryp
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 settembre 2008, 18:04

Re: [MED] immatricolazione

Messaggio da cryp »

L'esame orale è il 26; secondo voi entro la fine del mese verrebbero comunicati i risultati?

(che tra l'altro faccio tutto 'sto discorso senza neanche sapere se sono ammesso agli orali... vabbe')

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: [MED] immatricolazione

Messaggio da ka'à »

porto una risposta che arriva da due allievi a Malta:

ciao andrea
siamo due ragazzi entrati lo scorso anno per il settore di medicina.
abbiamo avuto lo stesso problema perche gli orali si svolgono molto tardi rispetto alle scadenze per le immatricolazioni.
i risultati degli orali si conoscono la sera stessa quindi se la scadenza per l`immatricolazione nella tua universita` e` il 1 ottobre ti consigliamo di aspettare anche perche le tasse di immatricolazione non vengono trasferite ne rimborsate!
l`immatricolazione e` una operazione burocratica abbastanza rapida percio` 4 giorni sarebbero sufficienti per immatricolarti a napoli oppure a pisa!
nel caso volessi immatricolarti prima, poi basterebbe una rinuncia agli studi a napoli e una nuova immatricolazione a pisa che potresti tranquillamente fare anche dopo la scadenza indicata dal bando pisano in quanto allievo del sant`Anna ! DEL sant`Anna :-)
in bocca al lupo!
ciao
paola e albert

cryp
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 settembre 2008, 18:04

Re: [MED] immatricolazione

Messaggio da cryp »

grazie mille per tutte le informazioni!

e crepi, ovviamente :-D

Paulette

Re: [MED] immatricolazione

Messaggio da Paulette »

Figurati...adesso che siamo tornati in patria se avete qualcosa da chiedere sui topics immatricolazioni, rinunce e trasferimenti sono a disposizione.

Bloccato