Pagina 1 di 2

Preparazione al colloquio orale specifico

Inviato: 6 settembre 2008, 21:09
da LukePPP
Sul sito è segnalata una lista di libri fra i quali almeno DUE devono essere preparati per il colloquio orale, libri differenti a seconda del settore scelto. La domanda è: due libri sono effettivamente sufficenti? Posso attenermi al minimo tranquillamente o prepararne di più è preferibile? Chiedo perchè magari per una questione di tempi nemmeno vagliano la conoscenza di eventuali altri..

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Inviato: 6 settembre 2008, 23:26
da tatiana
Trattandosi di un concorso mi sembra evidente che quanto più fai meglio è. E il tempo passato a leggere difficilmente è perso in ogni caso.

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Inviato: 6 settembre 2008, 23:59
da Tarzan
LukePPP ha scritto:Sul sito è segnalata una lista di libri fra i quali almeno DUE devono essere preparati per il colloquio orale, libri differenti a seconda del settore scelto. La domanda è: due libri sono effettivamente sufficenti? Posso attenermi al minimo tranquillamente o prepararne di più è preferibile? Chiedo perchè magari per una questione di tempi nemmeno vagliano la conoscenza di eventuali altri..
Ribadendo quanto detto da tatiana
tatiana ha scritto:Trattandosi di un concorso mi sembra evidente che quanto più fai meglio è. E il tempo passato a leggere difficilmente è perso in ogni caso.
aggiungo una considerazione... e una premessa:

premessa: è la prima volta che il concorso prevede il colloquio motivazionale/di attitudine al settore, quindi anche noi non sappiamo esattamente come questo si svolga;
considerazione: pare che il colloquio sia volto a saggiare quanto si è compreso dei testi affrontati, quindi potresti anche sentirti chiedere "bene, lei cosa ha letto?, al che le letture ulteriori potrebbero rivelarsi meno necessarie... più di questo non posso dirti (e anche questo prendilo con le molle) ma ho l'impressione che il tempo sia meglio speso nella preparazione dei colloqui relativi alle "materie" (storia, filosofia, economia) rispetto alla lettura di ulteriori testi dall'elenco (anche perché l'elenco dei libri consigliati per il colloquio motivazionale/attitudinale di economia ne comprende esattamente due).

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Inviato: 8 settembre 2008, 9:11
da babor
salve a tutti...ho partecipato al concorso per la categoria di scienze sociali...nel caso dovessi affrontare anche l'orale è vero che interrogherebbero prevalentemente sulla materia non scelta nella seconda prova scritta??? l'ho letto da qualche parte qui sul forum e volevo una conferma....grazie...

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Inviato: 8 settembre 2008, 16:22
da ka'à
babor ha scritto:salve a tutti...ho partecipato al concorso per la categoria di scienze sociali...nel caso dovessi affrontare anche l'orale è vero che interrogherebbero prevalentemente sulla materia non scelta nella seconda prova scritta??? l'ho letto da qualche parte qui sul forum e volevo una conferma....grazie...
è tendenzialmente falso. può esservi una disparità fra i due colloqui, ma dipende dalla commissione e da elementi aleatori insiti nella differenziazione dei colloqui, non dalla tua scelta della seconda prova. per cui può accadere che all'orale tu senta insistere molto su una data materia rispetto l'altra indipendentemente dal fatto che sia o meno quella che hai scelto allo scritto.

in bocca al lupo
k'.

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Inviato: 9 settembre 2008, 19:25
da Kafis
Ciao a tutti!
Mi chiedevo se qualcuno di voi potesse raccontare qui sul forum la sua esperienza di colloquio orale per la classe di Scienze Sociali. Quanto è durato? Che genere di domande di storia e filosofia vi hanno fatto? Se ve ne ricordate qualcuna potrebbe essere molto d'aiuto... Almeno per immaginare la situazione e alleviare la tensione.
Grazie ancora.

Giorgio

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Inviato: 9 settembre 2008, 20:18
da Kadrin
storia: il 1919, tutto quello che mi veniva in mente e da li si è sviluppato.

bada, però, che il tipo di domanda varia ovviamente a seconda del professore-commissario. se non ricordo male, al mio orale ci fu una certa differenza tra le commissioni, allora due per storia ed altrettante per filosofia, nel tipo di domande...

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Inviato: 9 settembre 2008, 21:56
da kinkysary
Un ragazzo agli scritti mi ha fatto venire un dubbio atroce riguardo i 2 libri "consigliati" per il colloquio relativo al settore (economia, giurisprudenza, scienze politiche)...
... secondo lui essendo consigliati non sono obbligatori, ma se non li leggiamo su cosa ci interrogano?
Insomma, fino a che punto sono "consigliati"?
...scusate per l'ennesima volta la paranoia...

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Inviato: 9 settembre 2008, 22:36
da Tarzan
kinkysary ha scritto: ... secondo lui essendo consigliati non sono obbligatori, ma se non li leggiamo su cosa ci interrogano?
Direi che ti sei già data la risposta giusta ;-) .

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Inviato: 11 settembre 2008, 8:29
da kinkysary
... e se non riuscissimo a completare la lettura di uno dei due? :smt022