Preparazione al colloquio orale specifico

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
LukePPP
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 agosto 2008, 16:56

Preparazione al colloquio orale specifico

Messaggio da LukePPP »

Sul sito è segnalata una lista di libri fra i quali almeno DUE devono essere preparati per il colloquio orale, libri differenti a seconda del settore scelto. La domanda è: due libri sono effettivamente sufficenti? Posso attenermi al minimo tranquillamente o prepararne di più è preferibile? Chiedo perchè magari per una questione di tempi nemmeno vagliano la conoscenza di eventuali altri..

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Messaggio da tatiana »

Trattandosi di un concorso mi sembra evidente che quanto più fai meglio è. E il tempo passato a leggere difficilmente è perso in ogni caso.
La stirpe di Gondor si è estinta

Avatar utente
Tarzan
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 novembre 2004, 12:44
Località: Louvain La Neuve, Belgique

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Messaggio da Tarzan »

LukePPP ha scritto:Sul sito è segnalata una lista di libri fra i quali almeno DUE devono essere preparati per il colloquio orale, libri differenti a seconda del settore scelto. La domanda è: due libri sono effettivamente sufficenti? Posso attenermi al minimo tranquillamente o prepararne di più è preferibile? Chiedo perchè magari per una questione di tempi nemmeno vagliano la conoscenza di eventuali altri..
Ribadendo quanto detto da tatiana
tatiana ha scritto:Trattandosi di un concorso mi sembra evidente che quanto più fai meglio è. E il tempo passato a leggere difficilmente è perso in ogni caso.
aggiungo una considerazione... e una premessa:

premessa: è la prima volta che il concorso prevede il colloquio motivazionale/di attitudine al settore, quindi anche noi non sappiamo esattamente come questo si svolga;
considerazione: pare che il colloquio sia volto a saggiare quanto si è compreso dei testi affrontati, quindi potresti anche sentirti chiedere "bene, lei cosa ha letto?, al che le letture ulteriori potrebbero rivelarsi meno necessarie... più di questo non posso dirti (e anche questo prendilo con le molle) ma ho l'impressione che il tempo sia meglio speso nella preparazione dei colloqui relativi alle "materie" (storia, filosofia, economia) rispetto alla lettura di ulteriori testi dall'elenco (anche perché l'elenco dei libri consigliati per il colloquio motivazionale/attitudinale di economia ne comprende esattamente due).
"The passion of lovers is for death, said she, the passion of lovers is for death"
Bauhaus, Passion of lovers

babor
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 settembre 2008, 9:09

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Messaggio da babor »

salve a tutti...ho partecipato al concorso per la categoria di scienze sociali...nel caso dovessi affrontare anche l'orale è vero che interrogherebbero prevalentemente sulla materia non scelta nella seconda prova scritta??? l'ho letto da qualche parte qui sul forum e volevo una conferma....grazie...

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Messaggio da ka'à »

babor ha scritto:salve a tutti...ho partecipato al concorso per la categoria di scienze sociali...nel caso dovessi affrontare anche l'orale è vero che interrogherebbero prevalentemente sulla materia non scelta nella seconda prova scritta??? l'ho letto da qualche parte qui sul forum e volevo una conferma....grazie...
è tendenzialmente falso. può esservi una disparità fra i due colloqui, ma dipende dalla commissione e da elementi aleatori insiti nella differenziazione dei colloqui, non dalla tua scelta della seconda prova. per cui può accadere che all'orale tu senta insistere molto su una data materia rispetto l'altra indipendentemente dal fatto che sia o meno quella che hai scelto allo scritto.

in bocca al lupo
k'.

Kafis

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Messaggio da Kafis »

Ciao a tutti!
Mi chiedevo se qualcuno di voi potesse raccontare qui sul forum la sua esperienza di colloquio orale per la classe di Scienze Sociali. Quanto è durato? Che genere di domande di storia e filosofia vi hanno fatto? Se ve ne ricordate qualcuna potrebbe essere molto d'aiuto... Almeno per immaginare la situazione e alleviare la tensione.
Grazie ancora.

Giorgio

Avatar utente
Kadrin
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 0:50
Località: non lo so.

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Messaggio da Kadrin »

storia: il 1919, tutto quello che mi veniva in mente e da li si è sviluppato.

bada, però, che il tipo di domanda varia ovviamente a seconda del professore-commissario. se non ricordo male, al mio orale ci fu una certa differenza tra le commissioni, allora due per storia ed altrettante per filosofia, nel tipo di domande...
follow the monkey! Immagine

Avatar utente
kinkysary
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 maggio 2008, 19:04
Località: l'aquila bella me

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Messaggio da kinkysary »

Un ragazzo agli scritti mi ha fatto venire un dubbio atroce riguardo i 2 libri "consigliati" per il colloquio relativo al settore (economia, giurisprudenza, scienze politiche)...
... secondo lui essendo consigliati non sono obbligatori, ma se non li leggiamo su cosa ci interrogano?
Insomma, fino a che punto sono "consigliati"?
...scusate per l'ennesima volta la paranoia...
"il raro verificarsi del previsto..." Philip Roth

Avatar utente
Tarzan
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 novembre 2004, 12:44
Località: Louvain La Neuve, Belgique

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Messaggio da Tarzan »

kinkysary ha scritto: ... secondo lui essendo consigliati non sono obbligatori, ma se non li leggiamo su cosa ci interrogano?
Direi che ti sei già data la risposta giusta ;-) .
"The passion of lovers is for death, said she, the passion of lovers is for death"
Bauhaus, Passion of lovers

Avatar utente
kinkysary
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 maggio 2008, 19:04
Località: l'aquila bella me

Re: Preparazione al colloquio orale specifico

Messaggio da kinkysary »

... e se non riuscissimo a completare la lettura di uno dei due? :smt022
"il raro verificarsi del previsto..." Philip Roth

Bloccato