Colloqui di Storia

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
LukePPP
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 agosto 2008, 16:56

Colloqui di Storia

Messaggio da LukePPP »

Ciao a tutti, nella mia full immersion novecentesca di storia mi è sorto un dubbio, ovverosia come sia impostato il colloquio orale sulle materie degli scritti: posto che io scelga storia come una delle due, che tipo di domande posso aspettarmi?
Le domande valutano la conoscenza quantitativa pura e semplice della storia (come un classico quiz universitario a risposta multipla), o piuttosto (come il tema) vagliano le capacità critiche e di ragionamento del candidato? O entrambe le cose? Per fare un esempio, se è più probabile che io mi senta fare molte domande su date e luoghi di eventi specifici, o poche domande sulla linea de "il ruolo dell'opinione pubblica nei regimi totalitari".
Altra cosa, all'incirca quanto dura il colloquio?
grazie in anticipo

Luca

Avatar utente
Kadrin
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 0:50
Località: non lo so.

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da Kadrin »

Senza dubbio quello che gli esaminatori intendono vagliare è la capacità critica e di ragionamento, quello che ti permette di "cavartela" anche quando non ti viene subito in mente l'informazione richiesta. Con un buon livello di studio, quello che ti permette di non aver "vuoti" gravi all'interno del programma, vai tranquillo e se, come ti ho detto, capita la domanda cui non sapresti rispondere immediatamente, i prof. cercano di vedere se arrivi alla risposta ragionando sui dati storici in tuo possesso più prossimi ad essa.
follow the monkey! Immagine

LukePPP
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 agosto 2008, 16:56

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da LukePPP »

Perfetto ti ringrazio molto :) circa la durata sai dirmi qualcosa?

edit -> aggiungo l'ennesima domanda: come preparazione mi pare di aver capito di dover arrivare fino alla crisi della prima repubblica (tangentopoli/mani pulite); ponendo quindi gli anni 90 come data termine, devo applicarla anche alla storia estera? quindi metterci dentro anche il terrorismo e via dicendo

Avatar utente
Kadrin
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 0:50
Località: non lo so.

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da Kadrin »

riguardo la durata... personalmente durante l'interrogazione avevo una percezione del tempo leggermente distorta, cmq intorno ai 20-30 minuti, non oltre.

"secondi anni 90-post 11 settembre"... bhe, a parte gli avvenimenti proprio imprescindibili, il resto, secondo me, è più annoverabile ancora nella "cronoca" che non nella storia. Davvero marginale rispetto tutto quanto il programma, quindi non dedicarci più tempo di quello che gli dedicano i libri di storia (quelli che ci arrivano).
follow the monkey! Immagine

Emilia

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da Emilia »

Salve a tutti, parteciperò anch'io al concorso per la scuola quest'anno, leggendo questa discussione mi è sorto un dubbio (scusate se avete già risposto a questa domanda): il programma di storia va dal congresso di Vienna ai nostri giorni,vero?
E quello di filosofia?
Lo stesso discorso fatto per la storia in questa discussione vale anche per la filosofia? Cioè verrà apprezzata la capacità di raggionamento più che una conoscenza memonica di opere e quant'altro?

Scusate l'intrusione, Emilia

Avatar utente
kinkysary
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 maggio 2008, 19:04
Località: l'aquila bella me

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da kinkysary »

Emilia ha scritto:il programma di storia va dal congresso di Vienna ai nostri giorni,vero?
si, esattamente
Emilia ha scritto:E quello di filosofia?
Dall'illuminismo fino alle maggiori correnti di pensiero conteporanee
Emilia ha scritto:Lo stesso discorso fatto per la storia in questa discussione vale anche per la filosofia? Cioè verrà apprezzata la capacità di ragionamento più che una conoscenza memonica di opere e quant'altro?
Beh, ritengo proprio di sì...
Comunque sul sito della scuola puoi reperire queste ed ulteriori informazioni...
http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK ... =3&area=46 :-D
"il raro verificarsi del previsto..." Philip Roth

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da ka'à »

Emilia ha scritto:Cioè verrà apprezzata la capacità di ragionamento più che una conoscenza memonica di opere e quant'altro?
vi viene richiesto un buon mix delle due cose, vi possono capitare anche domande molto puntigliose, dipende dal colloquio.
diciamo che, in generale, dev'esserci una base solida, quello che ci mettete in più voi è quello che colpisce la commissione giudicatrice

Emilia

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da Emilia »

Grazie della celere risposta!
Una delle mie maggiori preoccupazioni riguarda i "filosofi minori" (scusate l'espressione infelice) del tipo Bauer, Ruge, Bergson, Peirce, ecc. I libri di filosofia che sto usando li trattano in modo molto superficiale e questo non fa che aumentare la mia confusione. Mi conviene studiarli comunque, in maniera poco specifica, o concentrarmi su i maggiori esponenti delle varie correnti? Emilia

Avatar utente
Kadrin
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 0:50
Località: non lo so.

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da Kadrin »

sono "minori", non dedicargli più tempo di quanto non meritino. non ricordare qualcosa su Hegel è molto più grave che non su uno di loro. dopo averli letti, avendo quindi acquisito almeno coscenza della loro esistenza e del loro pensiero minimo, concentrati tranquillamente su quelli "maggiori".. che non sono pochi :-)
follow the monkey! Immagine

LukePPP
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 agosto 2008, 16:56

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da LukePPP »

Anche questa è una domanda fritta e rifritta, ma ho bisogno di rassicuranti risposte affermative per far calare il mio livello di tensione pre esame XD E' sufficente studiare sui manuali del liceo, giusto? O consigliate di integrare?

Bloccato