Colloqui di Storia

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Avatar utente
Kadrin
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 0:50
Località: non lo so.

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da Kadrin »

Io mi sono preparato sui manuali del Liceo e sono stati più che sufficienti. Se inizi ad integrare per tutto il programma non finisci più ed ora è più salutare un ripasso/studio serio ma tranquillo, che non una snvervante integrazione che rischia di avviare un circolo vizioso di aggiunte su aggiunte.

buon, sereno, lavoro.

K.
follow the monkey! Immagine

LukePPP
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 agosto 2008, 16:56

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da LukePPP »

Senza bisogno che io apra un altro topic, Scienza della Logica e Filosofia della Natura di Hegel devo considerarle importanti al pari di Fenomenologia e Filosofia dello Spirito o posso cassarle un pò?

Avatar utente
Kadrin
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 0:50
Località: non lo so.

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da Kadrin »

un po'? di brutto direi. non perderti tra "essere, nulla divenire", nè dedica troppo tempo alla "pattumiera" del sistema. Hegel, come ben sai, dice molto (troppo) altro per soffermarsi su certi particolari.
follow the monkey! Immagine

Avatar utente
kinkysary
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 maggio 2008, 19:04
Località: l'aquila bella me

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da kinkysary »

oddio... Diciamo che la Fenomenologia di Hegel ha per base la LOGICA e senza quella non si va avanti... secondo me dovresti rivederla! Mentre perfino lui (!) riteneva la Natura nettamente inferiore rispetto agli altri elementi del suo sistema, al contrario la Logica era considerata la base, l'elemento fondamentale, del suo sistema e di tutta la realtà esistente.
"il raro verificarsi del previsto..." Philip Roth

LukePPP
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 agosto 2008, 16:56

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da LukePPP »

Eh difatti; se parliamo di basi chiaramente il discorso di identità logica/metafisica - ragione/realtà ecc. ecc. mi è chiaro, ma l'opera nello specifico (con la sua divisione in essere, essenza e concetto mi pare) non l'ho mai approfondita..

LukePPP
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 agosto 2008, 16:56

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da LukePPP »

Croce e Gentile? Apparte quelle due o tre cose principali (Croce liberalista e influenzato da Marx; Gentile imbecille che fa un papocchio di Marxismo e Idealismo) li manderei in panchina

Candida
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 marzo 2006, 21:34
Località: camera 30

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da Candida »

Faresti male, perché li chiedono.

LukePPP
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 agosto 2008, 16:56

Re: Colloqui di Storia

Messaggio da LukePPP »

Retro-front dunque..Grazie :smile:
Bene ringrazio tutti quanti, oggi parto che domani iniziano gli scritti..Se li passo vi ri-assillerò per gli orali :D

Bloccato