consiglio agraria (enologia)

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Bloccato
Max
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 agosto 2008, 14:15

consiglio agraria (enologia)

Messaggio da Max »

Mi sto preparando per il concorso per allievi ordinari, facoltà di agraria (enologia), è possibile stabilire un contatto con qualcuno che abbia già affrontato e superato la prova per avere qualche consiglio!?
Ultima modifica di Max il 29 agosto 2008, 17:23, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: CONSIGLIO AGRARIA (enologia)

Messaggio da cosssup »

Ci sono! Hai qualche domanda in particolare? (Io faccio biotecnologie, ma comunque il concorso è uguale per tutti)
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: CONSIGLIO AGRARIA (enologia)

Messaggio da cosssup »

Caro Max,
purtroppo (o per fortuna :smile: ) domani all'alba partirò per l'estero, per cui non potrò probabilmente rispondere alle tue domande; finché sono in tempo, dunque, ti scrivo un po' un resoconto generale del concorso di agraria di modo da farti un'idea.
Per il tema a carattere generale, come negli altri settori, non c'è un programma. Io ho letto tutte le schede sui libri, tutti gli articoli da giornali e riviste, tutto quello che mi capitava sotto mano che riguardasse il clima, l'ambiente e la sua gestione (l'acqua, il terreno ecc ecc), le fonti energetiche alternative, l'inquinamento e via discorrendo. E' possibile che ti capiti un tema che pensi di non riuscire a trattare, ma se avrai letto un po' di tutto te la saprai giocare scrivendo quello che sai e che abbia attinenza, stando attento a non allungare troppo il brodo.
Per la seconda prova, i temi che danno sono generalmente di argomenti principali; spetta a te, eventualmente approfondire. All'orale invece possono fare anche domande più cattive, a cui loro sanno benissimo probabilmente non saprai rispondere, volte a farti ragionare. Per lo studio generalmente vanno bene i libri delle superiori, ma non so da che scuola provieni. Sicuramente il mio, nella parte di botanica ad esempio, sembrava un libro delle medie e l'ho dovuto accantonare (mezza pagina in tutto sulla fotosintesi....:smt017 ); qualcuno ha usato direttamente il libro dell'università, dato che comunque se lo sarebbe dovuto comprare e leggere prima o poi, ma non è necessario farlo! Per chimica e fisica ho usato gli stessi del liceo, spulciandoli per benino, ma senza consultare altri testi.
Ho scritto più o meno quello che mi veniva in mente, spero tu possa essere utile!

In bocca al lupo
Angela
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Avatar utente
svetlana
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 aprile 2008, 15:34

Re: CONSIGLIO AGRARIA (enologia)

Messaggio da svetlana »

caro max,
mi trovo pienamente concorde con angela (cossup). la prima prova solitamente è talmente vasta che se si ha una buona dialettica si sfanga facilmente. Certo che trattandosi solitamente di un'argomento attuale leggersi una buona rivista scientifica non fa male. Le opinioni personali sono ammesse nella prima prova scritta (alle volte sono anche richieste), ma vedi di non strafare. Per la seconda prova posso dirti che la prova scritta di fisica non viene praticamente mai svolta, mentre vanno forte chimica e botanica. Per chimica e fisica basta il libro del liceo, per botanica è un po' più complicato. Io comprai un libro universitario (che però si è rivelato anche troppo complesso per la preparazione richiesta). Comunque concentrati sulla parte di biologia,che magari hai fatto alle superiori,e sulla fotosintesi. I professori sanno che,molto probabilmente (a meno che tu non venga da un tecnico agrario),tu non avrai mai dovuto studiare botanica sistematica o istologia. Per il resto,se permetti un consiglio, prepara bene chimica per l'orale, perchè è sicuramente la materia più tosta, e non farti intimorire se ti chiedono cose mai sentite o se tentano di metterti sotto pressione; anche questo fa parte della prova!Se vuoi altre informazioni chiedi pure! se no in bocca al lupo!!!!
Giulia

Bloccato