MED Prove di esame

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Bloccato
marcot
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 agosto 2008, 17:29

MED Prove di esame

Messaggio da marcot »

Salve a tutti!
Si avvicina la data fatidica dell'esame e mi piacerebbe sapere se posso in qualche modo prepararmi alla prova di biologia per medicina - nn che nn l'abbia ancora fatto, ma qualche consiglio fa sempre bene. Ho letto le tracce degli anni passati e sebbene sia in grado di affrontarne alcune, con altre nn riuscirei a fare un lavoro decente. Suggerimenti? Per quanto riguarda poi gli orali: verificano le abilità linguistiche dichiarate nella domanda di partecipazione al concorso? Si interessano all'allievo come persona durante il colloquio o è più in stile accademico? Secondo voi ( allievi della scuola ) potrebbe rappresentare un vantaggio durante il colloquio provenire da una realtà scolastica molto simile a quella della SS Santanna? Grazie, per ora è tutto.

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: MED Prove di esame

Messaggio da Mimmo »

Nonostante le raccolte di tracce suggeriscano il contrario, da almeno tre anni a questa parte è ormai consolidata la tendenza dei professori ad affrontare tematiche di attualità più che di semplice biologia. Sarebbe dunque opportuno, dopo aver ripetuto il programma della biologia "classica", leggere qualche critica e commento alle grandi tematiche bioetiche dei nostri giorni, e mi riferisco ovviamente all'eutanasia, all'accanimento terapeutico, al testamento biologico, tanto per citare alcuni esempi.
Riguardo agli orali, in genere non sono in alcun modo verificate le capacità linguistiche dichiarate, anche se una domanda in inglese potrebbe eventualmente esserti rivolta.
Per quanto riguarda l'interrogazione in sé, essa mira ad approfondire sia le conoscenze accademiche che le capacità individuali. Il colloquio è comunque mantenuto su un tono informale e i professori, con poche eccezioni, appaiono comprensivi. In caso di eventuali lacune, cercano di farti arrivare alla risposta per testare le tue capacità di ragionare.
Riguardo alla scuola di provenienza, ricordo che alcuni professori tennero in conto il fatto che io provenissi da un liceo classico dicendomi, a priori, che sicuramente non sarei stato in grado di rispondere a molte domande. Questo solo per dirti che ti chiederanno un pò tutti la tua scuola di provenienza e se il tuo è stato un istituto prestigioso...tanto meglio!
Spero di esser stato esauriente. Ti invito comunque a leggere i post relativi all'anno precedente in cui si è parlato abbondantemente dei test per l'ammissione a medicina.
Non est vivere, sed valere vita est

Avatar utente
gegia
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 giugno 2007, 21:00
Località: Crociera 26

Re: MED Prove di esame

Messaggio da gegia »

Faccio qualche precisazione.
marcot ha scritto:Si avvicina la data fatidica dell'esame e mi piacerebbe sapere se posso in qualche modo prepararmi alla prova di biologia per medicina - nn che nn l'abbia ancora fatto, ma qualche consiglio fa sempre bene.
Il fatto che negli ultimi anni siano usciti temi di bioetica non significa poter tralasciare lo studio della biologia. Io ti consiglio di studiare semplicemente su un buon libro di scuola superiore, magari approfondendo qua e là le cose più importanti dal punto di vista "medico". Assicurati però che la parte sul corpo umano sia fatta decentemente; ciò non significa che tu debba saper bene l'anatomia umana, ma piuttosto che tu conosca a grandi linee il funzionamento degli organi.
marcot ha scritto:Per quanto riguarda poi gli orali: verificano le abilità linguistiche dichiarate nella domanda di partecipazione al concorso?
Non capisco cosa intendi per abilità linguistiche. Se intendi parlare un buon italiano mi sembra ovvio che ciò sia richiesto. Se invece ti riferisci all'uso di termini propriamente medici i professori sono più comprensivi (anche se un minimo di linguaggio tecnico è richiesto).
Mimmo ha scritto:Riguardo alla scuola di provenienza, ricordo che alcuni professori tennero in conto il fatto che io provenissi da un liceo classico dicendomi, a priori, che sicuramente non sarei stato in grado di rispondere a molte domande. Questo solo per dirti che ti chiederanno un po' tutti la tua scuola di provenienza e se il tuo è stato un istituto prestigioso...tanto meglio!
Come ha detto Mimmo, i professori tengono in conto la tua scuola di provenienza, ma ciò non significa che tu sia avvantaggiato dall'aver frequentato una scuola per certi versi simile alla sssup (non sarebbe molto corretto). Il vantaggio di provenire da un istituto prestigioso può solamente consistere in una miglior preparazione rispetto ad altri candidati. Tutto qui.
Se hai altre domande chiedi pure.
Saluti
G.

marcot
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 agosto 2008, 17:29

Re: MED Prove di esame

Messaggio da marcot »

Grazie per la vostra tempestività. Volevo ancora chiedervi se sapede dirmi indicativamente entro che data vengono comunicati i nomi dei vincitori di concorso.

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: MED Prove di esame

Messaggio da Mimmo »

In genere i nomi dei vincitori del concorso vengono pubblicati agli inizi di ottobre, ma non c'è una data precisa.
Il mio anno la comunicazione arrivò il 2 ottobre di pomeriggio (come dimenticarselo! :-D ), lo stesso giorno in cui a Pisa iniziavano i corsi di medicina. Ufficialmente l'ingresso a Scuola e l'accoglienza furono tre giorni dopo.
Non est vivere, sed valere vita est

Bloccato