Scienze Politiche: cosa offre in più la Scuola?

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Bloccato
Giorgio90
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 aprile 2008, 18:01

Scienze Politiche: cosa offre in più la Scuola?

Messaggio da Giorgio90 »

Salve ragazzi,
sono uno dei tanti diplomati che tra qualche settimana parteciperà al concorso per la classe di Scienze Sociali. In particolare, per la facoltà di Scienze Politiche. Premessa questa piccola certezza, ho alcuni dubbi in merito all'offerta effettiva della Scuola in questo campo.
Innanzitutto, in cosa consiste? Essendo la materia vasta e disomogenea, i corsi su quali argomenti vertono? Più sul versante internazionale-diplomatico o piuttosto su quello socio-economico o politologico?
E ancora: com'è la facoltà dell'Università di Pisa? Valutando insieme l'offerta della Scuola e quella dell'Università che giudizio dareste, e cosa consigliereste a chi come me non è interessato alla carriera diplomatica ma piuttosto alla "scienza politica" vera e propria e alle dinamiche sociali ed economiche?
Infine: considerato che è statisticamente poco probabile e realisticamente assai difficile superare il concorso, e che da più parti vengo spinto (per ora invano) a non iscrivermi alla facoltà di Scienze Politiche (<<è troppo vaga... si fa tutto e niente... e con quella laurea cosa vorresti fare poi?>>), voi cosa mi consigliereste di fare nel caso non entrassi? Iscrivermi lo stesso a Scienze Politiche? Se sì, dove?
Grazie dei consigli che mi potrete dare.

Giorgio

Avatar utente
Kadrin
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 0:50
Località: non lo so.

Re: Scienze Politiche: cosa offre in più la Scuola?

Messaggio da Kadrin »

Ciao Giorgio,
sono entrato l'anno scorso a Scuola per scienze politiche, cercherò di trasmetterti quanto posso della mia esperienza dopo questo primo anno.
Per quanto riguarda i corsi che quì a Scuola rientrano nel nostro settore vanno annoverati come "forti" (su cui maggiormente l'offerta verte) quelli di Filosofia Politica e di Diritto Internazionale; oltre a questi due principali non mancano corsi di Storia, così come corsi che si collegano a tematiche economiche. Importante, è possibile frequentare corsi anche di altri settori della classe di scienze sociali, quali giurisprudenza ed economia, qualora vengano maggiormente incontro ai tuoi interessi e spesso i corsi sono strutturati "intersettorialmente", in quanto analizzano grandi tematiche (come ad esempio l'integrazione europea) sotto diversi punti di vista, appunto, quello politologico, quello giuridico e quello economico.
Personalmente mi sento di consigliarti di provare il concorso in quanto quello che la Scuola può offrire va molto oltre la mera offerta didattica: ti immerge in un ambiente del tutto nuovo e stimolante, culturalmente e socialmente, e ti fornisce elementi per meglio orientarsi sia durante il tuo percorso accademico, che una volta terminato gli studi. Tornando ancora all'offerta formativa, non farti scoraggiare magari se ti sembra che la Scuola non offra qualcosa, infatti, se dimostri che quello che cerchi può essere utile per la tua formazione, sarà lei per prima a fornirti gli strumenti e i mezzi necessari, sia che si tratti di comprare libri per la biblioteca, sia di andare a studiare all'estero in università convenzionate.
La Scuola rappresenta un valore aggiunto sotto tanti aspetti.
follow the monkey! Immagine

Bloccato