concorsi d'ingegneria

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
matnt

concorsi d'ingegneria

Messaggio da matnt »

Salve a tutti:
approfitto di questo forum per chiedere alcune informazioni sul concorso d'ingegneria informatica della scuola Sant'anna: innanzitutto volevo sapere se oltre che effettuare la registrazione al concorso on-line (quello in cui è fornita la domandina da firmare), si è automaticamente iscritti al concorso, cioè: non bisogna pagare nessuna tassa?
Poi volevo chiedere: essendo residente nel sud italia, nei giorni del concorso la scuola si adopera per trovare agli studenti che devono sostenere il concorso, vitto e alloggio? E in che modo?
Un'ultima domanda riguarda la richiesta delle noioni di matematica e fisica da rivedere per superare agiatamente il test (che onestamente non credo di poter superare nelle condizioni attuali)
Rispondete numerosi
Matteo

Avatar utente
Tarzan
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 novembre 2004, 12:44
Località: Louvain La Neuve, Belgique

Re: concorsi d'ingegneria

Messaggio da Tarzan »

matnt ha scritto:Salve a tutti:
approfitto di questo forum per chiedere alcune informazioni sul concorso d'ingegneria informatica della scuola Sant'anna: innanzitutto volevo sapere se oltre che effettuare la registrazione al concorso on-line (quello in cui è fornita la domandina da firmare), si è automaticamente iscritti al concorso, cioè: non bisogna pagare nessuna tassa?
Poi volevo chiedere: essendo residente nel sud italia, nei giorni del concorso la scuola si adopera per trovare agli studenti che devono sostenere il concorso, vitto e alloggio? E in che modo?
Un'ultima domanda riguarda la richiesta delle noioni di matematica e fisica da rivedere per superare agiatamente il test (che onestamente non credo di poter superare nelle condizioni attuali)
Rispondete numerosi
Matteo
Per l'ultima domanda lascio la parola a qualcuno più competente di me... per le prime due:

1) non ci sono tasse da pagare, tuttavia si deve presentare la domanda cartacea (di persona o spedita con raccomandata)
2) la scuola non fornisce alloggi per i giorni del concorso; quanto al vitto, durante le prove scritte viene consegnato a ciascun partecipante un pranzo-al-sacco (o una merenda-al-sacco)
"The passion of lovers is for death, said she, the passion of lovers is for death"
Bauhaus, Passion of lovers

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: concorsi d'ingegneria

Messaggio da tatiana »

Allora, ovviamente non esiste un concorso di ingegneria informatica, ma si concorre per ingegneria in generale.

A parte la registrazione online, mi pare tu debba solo inviare un po' di documenti di contorno, o almeno era così due anni fa. Non c'è nessuna tassa da pagare alla Scuola in nessun caso. D'altro canto non ti aspettare nemmeno che ti venga pagato il viaggio o il vitto durante il concorso, dovrai fare come hanno fatto tutti storicamente: arrangiarti un po'. Magari organizzati con qualche altro candidato e trovate un alberghetto insieme.
Le nozioni, o meglio le capacità, necessarie per superare il concorso sono quelle necessarie per compartarsi dignitosamente in ambiente olimpico.

Per preparti ci sono dei testi consigliati su altri post anche recenti.
La stirpe di Gondor si è estinta

matnt

Re: concorsi d'ingegneria

Messaggio da matnt »

ragazzi vi ringrazio siete stati abbastanza esaudienti,però scusate la mia insistenza, ma non mi è ancora chiaro cosa devo andare a studiare (perchè io ho intenzione di farmi preparare) cioè cosa devo dire,quali argomenti devo chiedere di affrontare al professore privato da cui andrò????

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: concorsi d'ingegneria

Messaggio da tatiana »

Se non ricordo male, sul bando c'è un programma di massima. Permettimi di esprimere la mia perplessità sull'andare a lezioni private per questo test.
La stirpe di Gondor si è estinta

matnt

Re: concorsi d'ingegneria

Messaggio da matnt »

scusami in quale senso perplessità?Perchè perplessità???

Avatar utente
Dario
Sbroccato
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 novembre 2004, 19:53
Località: Honolulu, HI

Re: concorsi d'ingegneria

Messaggio da Dario »

ciao, anch'io condivido le perplessità di tatiana sul "farsi preparare" per affrontare questo concorso, e i motivi non sono banali:

- nel caso ti andasse bene (e in realtà anche se ti andrà male) durate la tua carriera dovrai affrontare una lunga serie di esami e test in cui dovrai dimostrare di sapertela cavare da solo, senza essere seguito da nessun tutor o professore personale. Non sto parlando solo di esami universitari, ma di tutte le occasioni che richiederanno un tuo personale e intenso sbattimento.
Cominciare già da ora non può che farti bene.

- nello specifico, per affrontare questo concorso non è necessaria nessuna conoscenza specifica e all'orale non ti chiederanno di esporre nessun argomento: è necessario invece saper risolvere problemi che sono si di matematica e fisica, ma che richiedono un profondo ragionamento. Per fare ciò ti consiglio di metterti a sbattere la testa contro problemi di questo tipo (vedi olimpiadi di matematica e fisica) ed acquisire una certa pratica nel farlo. Ed è una cosa che non ti si può insegnare.
Fermo restando che gli argomenti trattati sono quelli dei programmi di matematica e fisica di un liceo classico.

tutto questo, naturalmente, IMHO.
ciao,
Dario
Only fools are quoted.
-- Anonymous

mant10

Re: concorsi d'ingegneria

Messaggio da mant10 »

beh io intendo farmi preparare perchè sinceramente dando un occhiata ad alcuni bandi degli anni passati, la difficoltà mi sembrava enorme, poi non direi che vengono affrontati problemi di matematica inerenti al programma di liceo classico,poichè io esco da uno scientifico, st'anno ho preso la sufficenza di matematica,e nonostante ciò non ne capisco un "ficosecco"....comunque avevo già visto nel sito il richiamo alle olimpiadi di matematica, ma io volevo sapere gli argomenti da dire ad un prof. è chiaro che non posso andare a dire al prof. di consultare il forum delle olimpiadi

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: concorsi d'ingegneria

Messaggio da tatiana »

Le difficoltà che hai incontrato dipendono dalla mancanza di esperienza a trattare gli argomenti in un certo modo. Non è un problema di nozioni. Ad esempio tutta l'analisi matematica non è affatto necessaria per poter svolgere i problemi del concorso. Quello che ti manca è imparare ad applicare in maniera non banale quello che sai. Ed è una cosa che non si può insegnare. Mettiti d'impegno sui problemi degli anni passati, anche leggendo le soluzioni per vedere come si affrontano.

Testi consigliati:
* I problemi di matematica della scuola normale (lo trovi in Libreria)
* I problemi di fisica della scuola normale (in biblioteca o sul mulo)

I problemi presenti in questi testi sono tutti corredati di soluzione. Lavora su questi.
La stirpe di Gondor si è estinta

matnt10

Re: concorsi d'ingegneria

Messaggio da matnt10 »

molto interessante, senti adesso vorrei chiederti un parere: secondo te ho possibilità di entrare nella scuola se inizio a studiare da domani o ormai è troppo tardi? ti chiedo di esprimere nella risposta la massima sincerità erchè è molto importante che io sappia la verità,che io sappia come stanno le cose

Bloccato