Altre scuole di eccellenza

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Bloccato
Iulius

Altre scuole di eccellenza

Messaggio da Iulius »

Scusate, sapreste dirmi dove, in alternativa al Sant'Anna, potrei provare ad entrare in ingegneria. Magari, stando voi nell'ambiente universitario, conoscete altre università e sapete se vi sono eventuali differenze qualitative... dal canto mio, mi hanno detto che la qualità dell'insegnamento di ingegneria è quasi la stessa, vale a dire buona, nelle più grandi università d'Italia... I politecnici di Milano e Torino, secondo questa linea di pensiero, avrebbero solo il vantaggio di buoni laboratori e, a questo punto, non conviene trasferirsi solo per questo (sono di Roma). Consiglio spassionato: pensate debba provare solo al Sant'Anna (entrarci è quasi impossibile,vabbè) e poi entrare alla Sapienza, o ci sono altre scuole di eccellenza per cui valga la pena (alla Galileiana di Padova non si studia ingegneria).
Grazie in anticipo.

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: Altre scuole di eccellenza

Messaggio da cosssup »

Caro Iulius,
prima di tutto, che io sappia (anzi, sono sicura) alla Galileiana c'è Ingegneria, anche se non rinomata come matematica o fisica. Se proprio vogliamo essere pignoli credo ci sia possibilità per quasi tutte le facoltà. Per quanto riguarda una valutazione qualitativa, non sono la persona più adatta a risponderti!
Scuole d'eccellenza o presunte tali? L'offerta non è molto variegata ma interessante. Per esempio molti provano a Pavia, che è buona per ingegneria e ti offre numerosi collegi, dove però, a meno che tu non sia molto bravo, si paga (non moltissimo, max 6500 euro l'anno vitto e alloggio).
http://www.iusspavia.it/
Citerei poi Udine, che invece è gratis ma ha pochi posti:
http://scuolasuperiore.uniud.it/
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Altre scuole di eccellenza

Messaggio da ka'à »

confermo, c'è ingegneria (leggi le due righe in rosso)
e in realtà a padova è rinomata quasi quanto ai politecnici e quanto a pisa

le altre scuole superiori a statuto speciale, oltre sant'anna, normale (che non offre ing.), padova, sono pavia (già citata da angela) lecce e catania

lecce ha un settore di "Nanoscienze e Grid Computing", puoi informarti QUI

anche catania prende ingegneri
http://www.scuolasuperiorecatania.it/

il mio consiglio spassionato è di provare in queste scuole se sei interessato soprattutto all'esperienza di vita che ti offrono, autonoma e collegiale, e di studio, con un percorso formativo "personale" che ti puoi creare molto più facilmente rispetto ad un altro studente universitario.

Bloccato