Domande orali ingegneria

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Bloccato
Pomm

Domande orali ingegneria

Messaggio da Pomm »

Salve a tutti!
Stavo vedendo il topic "orali ingegneria" presente nella sezione "La scuola e il concorso 2007" (nella fattispecie il link è http://allievi.sssup.it/phpbb/viewtopic ... a&start=10) ma la soluzione al quesito del nuotatore, alla fine, non è stata scritta. Qualcuno potrebbe rimediare?
Con la presente ne approfitto e chiedo se magari potete darmi altre informazioni (anche altri quesiti "tipici") in merito ai colloqui orali e, magari, se vi è un modo particolare per prepararsi, in particolare per i quesiti tipo "problem solving".
Grazie.

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Domande orali ingegneria

Messaggio da ka'à »

Pomm ha scritto:Salve a tutti!
Stavo vedendo il topic "orali ingegneria" presente nella sezione "La scuola e il concorso 2007" (nella fattispecie il link è http://allievi.sssup.it/phpbb/viewtopic ... a&start=10) ma la soluzione al quesito del nuotatore, alla fine, non è stata scritta. Qualcuno potrebbe rimediare?
eh, no! ma se vuoi puoi provare pure tu...
;-)
Pomm ha scritto: Con la presente ne approfitto e chiedo se magari potete darmi altre informazioni (anche altri quesiti "tipici") in merito ai colloqui orali e, magari, se vi è un modo particolare per prepararsi, in particolare per i quesiti tipo "problem solving".
Grazie.
non credo esista un modo di prepararsi per la prova di "problem solving", perché è creata appositamente per prescindere dalla base di studio del candidato e cercare di capire se questi è in grado di ragionare autonomamente (o per lo meno l'intento della commissione è molto simile)
per questo motivo non mi sento di suggerirti qualcosa da studiare... sforzandomi di trovare qualcosa di vagamente simile, se vuoi fare ingegneria informatica magari prova a fare un paio di test delle olimpiadi di informatica, giusto per prendere confidenza con vettori e tecniche per manipolarli.
per le altre ingegnerie davvero non ti saprei suggerire nulla...
ma non è detto assolutamente che quanto ti chiedano sia qalcosa di questo genere

pomm

Re: Domande orali ingegneria

Messaggio da pomm »

Grazie mille per la risposta, sei stato gentilissimo. Per quel che riguarda il famoso quesito "tipico", se ti ho chiesto la risoluzione è perchè, evidentemente, non sono in grado di fornirla io stesso. In effetti avrei risposto proprio come Ale ha già fatto.
Uffa!! Vuol dire proprio che ancora non riesco ad entrare nell'ottica!! :sad:
Ciao e grazie ancora!!!

Lordmat
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 settembre 2008, 10:36

Re: Domande orali ingegneria

Messaggio da Lordmat »

Salve a tutti
vorrei un momento chiedere alcuni chiarimenti riguardo il cosiddetto "problem solving"( e anche riguardo il resto della prova orale)
1)Da quello che ho capito si tratta di domande-problemi formulate oralmente a cui bisogna dare una risposta rapida dimostrando di aver capito come impostare il problema e quali conoscenze applicare(senza risolverlo)....o no?
2)La difficoltà dei quesiti proposti è maggiore o minore rispetto alle domande del compito scritto?(spero di no dato che a quanto o capito vanno risolti "a occhio")
3) Per allenarsi sono meglio i quesiti delle olimpiadi di matematica e fisica oppure i problemi della scuola normale?
4)Il test psicologico mi preoccupa, in cosa consiste?
5)Qual'è la durata delle 4 sezioni dell'orale?(mate, fisica, problemsolving e psicologico)
5)Quanto tempo mi trattengono in tutto?(devo organizzarmi cn il treno)
6)Il risultato del test di intelligenza ha molto peso?(dopo la prova scritta di fisica ero esausto e credo di aver fatto un pasticcio)
7)Gli studenti sono convocati tutti il 22 e poi solo alcuni anche il 23 o funziona diversamente?

Candida
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 marzo 2006, 21:34
Località: camera 30

Re: Domande orali ingegneria

Messaggio da Candida »

Lordmat ha scritto:5)Quanto tempo mi trattengono in tutto?(devo organizzarmi cn il treno)
7)Gli studenti sono convocati tutti il 22 e poi solo alcuni anche il 23 o funziona diversamente?
Accorpo le domande per semplicità: siete tutti convocati per il 22; la commissione darà precedenza a chi viene da lontano, che tendenzialmente sarà interrogato nella prima giornata. Per sicurezza comunque, a meno che il viaggio non richieda 1000 ore, meglio prenotare per il tardo/tardissimo pomeriggio: meglio ritrovarsi in giro a perder tempo che pagare gli otto euri (o quello che sono ora) del cambio prenotazione fuori tempo massimo. I toscani invece si preparino ad essere riconvocati per il giorno successivo, a meno che l'assenza (assai probabile) di qualche candidato induca la commissione a interrogare tutti lunedì.
Lordmat ha scritto:4)Il test psicologico mi preoccupa, in cosa consiste?


Ne avete già fatta una parte agli scritti (TOM e questionario di autodescrizione); il colloquio verte per lo più sui profili motivazionali. Comunque, non vale la pena preoccuparsene più di tanto, anche perché non è esattamente una cosa alla quale ci si possa "preparare".
Lordmat ha scritto:6)Il risultato del test di intelligenza ha molto peso?(dopo la prova scritta di fisica ero esausto e credo di aver fatto un pasticcio)
5 punti per il migliore e via a scalare.

Per il resto, rimando a qualcuno che abbia conoscenze più specifiche del concorso di ingegneria, che io, ahimè, non ho mai sostenuto...

C.

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Domande orali ingegneria

Messaggio da ka'à »

Lordmat ha scritto:Salve a tutti
vorrei un momento chiedere alcuni chiarimenti riguardo il cosiddetto "problem solving"( e anche riguardo il resto della prova orale)
1)Da quello che ho capito si tratta di domande-problemi formulate oralmente a cui bisogna dare una risposta rapida dimostrando di aver capito come impostare il problema e quali conoscenze applicare(senza risolverlo)....o no?
2)La difficoltà dei quesiti proposti è maggiore o minore rispetto alle domande del compito scritto?(spero di no dato che a quanto o capito vanno risolti "a occhio")
3) Per allenarsi sono meglio i quesiti delle olimpiadi di matematica e fisica oppure i problemi della scuola normale?
viewtopic.php?f=15&t=1138
qui ho già risposto parzialmente, per il resto: 2)minore difficoltà 3)le due cose sono paragonabili, il genere dei problemi è lo stesso...

Lordmat
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 settembre 2008, 10:36

Re: Domande orali ingegneria

Messaggio da Lordmat »

Vi ringrazio, mi auguro di vedervi presto come miei compagni di università :smile:

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Domande orali ingegneria

Messaggio da ka'à »

Lordmat ha scritto:Vi ringrazio, mi auguro di vedervi presto come miei compagni di università :smile:
in bocca al lupo allora
k'.

Alcatraz
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 settembre 2008, 18:07

Re: Domande orali ingegneria

Messaggio da Alcatraz »

mi è venuto ora un dubbio. io sono un "quasi toscano" perchè sono proprio al confine in liguria quindi sono stato convocato il secondo giorno per le tre materie e il primo solo per il colloquio psicologico. Il secondo giorno non mi hanno detto a che ora quindi di mattina alle 8:30? il primo giorno bisogna essere tutti presenti alle ore 8:30 o semplicemente all'orario dato e finita li?
~ ~ ~

Bloccato