preparazione per economia

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Bloccato
sgaffi

preparazione per economia

Messaggio da sgaffi »

ho già scritto la stessa domanda in un'altra conversazione...per poter entrare al S.Anna, e qualora ci dovessi riuscire, cosa che spero vivamente succeda, mi devo preoccupare anche di raccogliere informazioni sull'iscrizione all'unipi??no perchè visto l'esiguo numero di posti nella Scuola mi sono attivata anche per iscrivermi in altre università dove oltretutto ho gia anche pagato essendo private, non vorrei dovermi iscirvere in 3 posti diversi giusto per aver il sedere parato e in piu anche a Pisa nell'eventualità che venga ammessa...
La seconda domanda riguarda invece un grave problema...la mia prof di filo delle superiori ha svolto 1/3 del programma di 5° ( Kant, Hegel, Shopen. Marx, Nietzche e Freud e oltretutto anche in modo sommario quindi anche se alcuni argomentio in piu li ho studiati autonomamente penserei di puntare su matematica e storia per lo scritto e l'orale.
Per la prova di mate non si sa quante sono le domande a cui rispondere??o in quanto tempo??
Va bene se mi preparo guardando gli esercizi delle olimpiaid degli ultimi anni?? Per storia penso mi basti per ora la risposta che avete già dato.
ciao
grazie
elli


[MODERATORE=Tarzan]: ho corretto tutti gli errori di battitura che sono riuscito a trovare :salut: ... magari rileggi il post prima di inviarlo la prossima volta :dizionario: [/MODERATORE]

Candida
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 marzo 2006, 21:34
Località: camera 30

Re: preparazione per economia

Messaggio da Candida »

Ciao,
provo a rispondere con un po' d'ordine alle tue domande.
sgaffi ha scritto:, mi devo preoccupare anche di raccolgiere informazioni sull'iscriizone all'unipi?? [...] non vorrei dovermi iscirverein 3 posti diversi giusto per aver il sedere parato e in piu anche a Pisai nell'eventualità che venga ammessa...
L'iscrizione all'Università di Pisa non è "automatica"; dovrai eventualmente occupartene tu, ma solo dopo aver conosciuto i risultati del concorso.
Nel caso dovrai attivare il trasferimento. Il procedimento è piuttosto semplice anche se comporta un paio di noiose visite alle varie segreterie, ma, se ti sei iscritta in una privata, mi spiace dirti che con ogni probabilità perderai quanto già versato (nelle pubbliche invece si "sposta" la rata pagata da un ateneo all'altro).
sgaffi ha scritto:per la prova di mate non si sa quane sono le domande a cui rispondere??o in quanto tempo??
Va bene se mi preparo guardando gli esercizi delle olimpiaid degli ultimi anni??
Per farti un'idea puoi guardare l'esempio scaricabile sito della scuola, precisamente qui. La durata della prova può variare di anno in anno.
Quanto alla preparazione, gli esercizi delle olimpiadi dovrebbero andare bene, insieme ovviamente a quello che hai fatto a scuola (niente integrali, niente di trascendentale).

Se hai altre domande, chiedi pure :smile:
Ciao

Candida

Bloccato