Pagina 1 di 1

Economia Statale

Inviato: 21 luglio 2008, 11:39
da gianlugucci
Salve a tutti!
Ho da poco appreso che per la facoltà di economia di Pisa d quest'anno dovranno svolgersi dei test.

http://www.ec.unipi.it/evidenza/segnalazioni.htm (VEDI)

Poichè dal sito della facoltà non appare del tutto chiaro, vorrei sapere se

a) il test è obbligatorio per l'ammissione
b) il test DEVE essere svolto, pena il debito formativo universitario
c) il test è TOTALMENTE opzionale e il non svolgerlo non comporta alcuna conseguenza

Grazie a chiunque risponda!

Gianluca

Re: Economia Statale

Inviato: 21 luglio 2008, 13:39
da ka'à
il sito che hai indicato dice che per quest'anno la risposta alla tua domanda è c

non è un test obbligatorio, e per quest'anno non da neppure dei debiti formativi.
dall'anno prossimo lo sarà, ma di solito le facoltà che hanno test d'ingresso permettono di recuperare i debiti con diverse sessioni autunnali e invernali. inoltre il test non è mai complicato, anzi quello di ingegneria rasenta il ridicolo.

Re: Economia Statale

Inviato: 22 luglio 2008, 21:12
da sgaffi
ciao scusa ma non ho capito se io ho fatto la domanda per l'ammissione al S.Anna mi devo anche preoccupare dell'iscrizione a economia a Pisa o se eventualmente passo li è sufficiente quello e la mia pratica d'iscrizione all'università viene inviato diciamo in automatico dopo la mia ammissione o in ogni caso la posso fare comodamente dopo aver avuto la certezza di esser stata presa..non vorrei aver attive 3 iscrizioni diverse per potermi "parare il sedere" in caso comunque non sia rienuta idonea..
grazie ciao
sgaf

[MODERATORE=Tarzan]corretti anche qui un po' di errori di battitura[/MODERATORE]

Re: Economia Statale

Inviato: 22 luglio 2008, 23:55
da Ancora Lui
No, l'iscrizione alla facoltà di economia dell'università di Pisa NON avviene in automatico. In ogni caso i risultati del concorso al Sant'Anna sono noti diversi giorni prima del 30 settembre, che in genere è la deadline per l'iscrizione all'università. Quindi puoi tranquillamente attendere i risultati del concorso prima di iscriverti a economia.

Re: Economia Statale

Inviato: 23 luglio 2008, 13:31
da ospite
questo vale per economia, dato che quest'anno il test è facoltativo. Dall'anno prossimo sarà obbligatorio.
Per gli altri corsi di laurea occorre prioritariamente essere certi che una volta superato il concorso alla S.Anna si abbia anche diritto ad iscriversi a quel corso di laurea, peraltro preventivamente "dichiarato" nella domanda di ammissione. Non è detto che tale diritto possa essere acquisito dopo l'esito del concorso alla Scuola.

Re: Economia Statale

Inviato: 23 luglio 2008, 14:30
da Tarzan
ospite ha scritto:questo vale per economia, dato che quest'anno il test è facoltativo. Dall'anno prossimo sarà obbligatorio.
Per gli altri corsi di laurea occorre prioritariamente essere certi che una volta superato il concorso alla S.Anna si abbia anche diritto ad iscriversi a quel corso di laurea, peraltro preventivamente "dichiarato" nella domanda di ammissione. Non è detto che tale diritto possa essere acquisito dopo l'esito del concorso alla Scuola.
Dunque, intanto chiedo per favore di indicare un nick (diverso da "ospite") quando postate.

Secondariamente, si è sempre prioritariamente certi di potersi iscrivere ai corsi di laurea dopo l'esito del concorso: le iscrizioni (senza sovrattasse - pagando queste ultime si arriva fino al 30 ottobre) terminano il 30 settembre e e per quella data si conoscono già i risultati del concorso di ammissione. Per Medicina, l'unica che al momento ha un concorso non facoltativo, l'aver superato il concorso nazionale (in qualunque sede) con un punteggio sufficiente ad iscriversi a Pisa è condizione per poter accedere agli orali del concorso della Scuola: quindi, anche qui, nessun problema.

Re: Economia Statale

Inviato: 23 luglio 2008, 14:46
da ka'à
[EDIT] visto che tarzan mi ha preceduto di poco, lascio solo i dettagli sull'iscrizione [/EDIT]

per riassumere, funziona così
-ingegneria: superato il concorso, ci si iscrive ad ingegneria a pisa. chi non ha svolto il test di ammissione all'università di pisa (o in una convenzionata) deve provvedere al recupero dei debiti formativi con un apposito test (estremamente facile) che normalmente viene proposto entro la fine dell'anno solare.
-economia: per quest'anno basta iscriversi all'università dopo aver vinto il posto, dall'anno prossimo la procedura sarà presumibilmente la stessa di ingegneria
-scienze politiche, giurisprudenza, agraria: Alla conclusione del concorso i soli vincitori dovranno obbligatoriamente iscriversi all'Università di Pisa per il corso di laurea prescelto
-medicina: l'accordo fra scuola e università di pisa prevede che possa iscriversi al corso di laurea solamente chi possiede nel concorso nazionale un punteggio almeno pari all'ultimo degli ammessi a pisa. l'autocertificazione del risultato deve essere presentata agli orali.
infatti tra le FAQ del sito della scuola, compare:
sito della scuola ha scritto:Che relazione c'è tra il concorso di ammissione ai Corsi Ordinari di Medicina e Chirurgia della Scuola e i test di accesso al Corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia dell'Univesità di Pisa?
Il meccanismo è il seguente: il concorso nazionale deve essere comunque sostenuto, in una QUALSIASI università statale italiana, perché è condizione per l'ammissione alla prova orale (sempre che il candidato abbia superato le prove scritte della Scuola con un punteggio di almeno 35/50). Inoltre il test effettuato presso una qualsiasi sede universitaria deve essere superato con un punteggio uguale o superiore a quello ottenuto dall'ultimo degli ammessi all'Università di Pisa all'atto della prima pubblicazione della graduatoria finale.