Apprendista Economista... Mi schiarite un po le idee?

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Bloccato
Fiorentino91
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 luglio 2008, 12:29

Apprendista Economista... Mi schiarite un po le idee?

Messaggio da Fiorentino91 »

Salve a tutti,

Mi chiamo Niccolò, e colgo l'occasione per salutarvi tutti con questo mio primo post.
Ho ancora l'ultimo anno di liceo (castelnuovo pni a Firenze) da frequentare, ma non è mai troppo presto per pensare al post-maturità. :grin:

Sono piuttosto deciso riguardo la facoltà che sceglierò, economia (aziendale con ogni probabilità), ma per quanto riguarda il "dove" studiare, è tutta un'altra questione. In brevis, sarei indeciso fra Firenze e Pisa. L'idea di entrare in un organismo d'eccellenza come il Sant'anna mi affascina molto, ma vorrei capire se per me varrebbe effettivamente la pena lasciare la mia "città natia".

Probabilmente è difficile ottenere un confronto oggettivo da chiunque non abbia sperimentato sia la realtà fiorentina che quella pisana, ma in ogni caso vi chiedo, perchè dovrei scegliere (ammesso che superi la prova di ammissione) la vostra scuola? Vorrei le vostre opinioni a prescindere dall'aspetto collegiale della scuola (fattore che reputo davvero stupendo): come vi trovate, economisti del Sant'anna, nella vostra scuola? Che ne pensate dell'istruzione che state ricevendo?

Non mi dispiacerebbe conoscere anche qualche dato riguardo la percentuale di economisti usciti dalla Scuola che trova lavoro nei primi anni, in che posizione è a livello nazionale/internazionale nelle graduatorie la facoltà di economia che frequentate (a prescindere dall'affidabilità di queste graduatorie, giusto per avere delle conferme sull'eccellenza di cui si parla) e in cosa consistono i corsi aggiuntivi che il Sant'Anna tiene per i suoi iscritti oltre alle normali lezioni presso l'università di Pisa.

E' molta la differenza di formazione che un iscritto al Sant'anna riceve rispetto a uno studente della sola facoltà di economia di Pisa o Firenze? Cambia molto la mole di lavoro da svolgere?

Un ultima domanda.. Quanti sono gli iscritti ad economia mediamente del Sant'Anna per ogni anno?

Scusate per le mille domande.. sto cercando disperatamente di orientarmi nella scelta dell'università, e mi affido al vostro aiuto! :cheers:

Grazie mille!!
Niccolò

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: Apprendista Economista... Mi schiarite un po le idee?

Messaggio da tatiana »

Non sono la persona più adatta a rispoderti per quanto riguarda economia nello specifico, ma posso darti un consiglio generale: vale certamente la pena di lasciare la tua "città natia", anche se non riuscirai ad entrare al Sant'Anna. In Italia ci sono attualmente diversi altri collegi dove è possibile provare un concorso, quindi ti conviene comunque tentare per più di uno, se credi di avere i numeri per farcela. In ogni caso vivere cinque anni lontano da casa è un occasione di formazione personale irripetibile.

In attesa che qualche economista risponda ai dettagli della tua domanda, ti saluto
Tatiana
La stirpe di Gondor si è estinta

Fiorentino91
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 luglio 2008, 12:29

Re: Apprendista Economista... Mi schiarite un po le idee?

Messaggio da Fiorentino91 »

Grazie per la risposta immediata! I numeri per farcela, durante il mio percorso formativo, li ho sempre avuti: certo che su pochissimi posti credo sia in ogni caso arduo entrare, ma credo ne valga veramente la pena. Per quanto riguarda collegi in altri luoghi preferirei evitare di uscire dalla Toscana per ragioni familiari ed affettive! Aspetto sempre risposte di economisti, e in bocca al lupo per i vostri esami!

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Apprendista Economista... Mi schiarite un po le idee?

Messaggio da ka'à »

neppure io sono economista, ma vedrò di risponderti ad alcune delle domande che ci hai posto
Fiorentino91 ha scritto: In brevis, sarei indeciso fra Firenze e Pisa. [...] in che posizione è a livello nazionale/internazionale nelle graduatorie la facoltà di economia che frequentate (a prescindere dall'affidabilità di queste graduatorie, giusto per avere delle conferme sull'eccellenza di cui si parla)
la scuola è tra le "piccole strutture" (numero di "prodotti" <10). in questa categoria è prima con un punteggio di 0,80 (a fronte di un valore del raggruppamento dello 0,59).

pisa è nelle medie strutture (10-24) con un punteggio di 0,70 (raggruppamento 0,67), firenze fra le grandi (25-74) con 0,61 (raggruppamento 0,70)

ti sconsiglio comunque di usare questi dati, che nulla hanno a che fare con la qualità degli insegnamenti, ma con una qualche valutazione dei "prodotti" (0,80 per la scuola significa 2 su 2 valutati nella fascia di voto dai 7 ai 9 decimi: puoi notare come, anche volendo effettuare una valutazione di questo tipo, il campione di due soli studenti sia ridicolo - benché per la scuola il risultato sia comunque molto positivo)
Fiorentino91 ha scritto:vorrei capire se per me varrebbe effettivamente la pena lasciare la mia "città natia".
tatiana ha scritto:vale certamente la pena di lasciare la tua "città natia", anche se non riuscirai ad entrare al Sant'Anna
sottoscrivo :-)
Fiorentino91 ha scritto:Un ultima domanda.. Quanti sono gli iscritti ad economia mediamente del Sant'Anna per ogni anno?
da bando, possono entrare dalle 5 alle 11 persone, negli ultimi anni il numero si è attestato sulla parte bassa dell'intervallo
(il concorso è lo stesso di scienze politiche e giurisprudenza, e il numero minimo per settore è 5. poi vi sono 6 posti da assegnare su graduatoria unica fra i 3 settori)
Fiorentino91 ha scritto:perchè dovrei scegliere (ammesso che superi la prova di ammissione) la vostra scuola?
così in breve è riduttivo, ti direi solamente che è tra le pochissime istituzioni in italia che ti offrono gratuitamente un valore aggiunto alla formazione universitaria. quale sia questo valore aggiunto varia poi da persona a persona, può spaziare dalla vita autonoma e collegiale, all'approccio alla ricerca, alla possibilità di percorsi interdisciplinari, al supporto economico per stage e soggiorni di studio all'estero, etc., a seconda di interessi e doti.

concludo dicendoti che, visto che mi sembri particolarmente interessato a capire cosa significa vivere e studiare qui, e non abiti troppo distante, il 9 luglio si terrà una giornata di orientamento a scuola, ti consiglio di partecipare: tutti i dettagli QUI

Bloccato